SUPERCOPPA, LA RUCKER STECCA IN ATTACCO E CADE A CIVIDALE

Si ferma contro la Gesteco la corsa in Supercoppa dei bianconeri, ottimi in difesa ma in serata negativa al tiro sia da 3 che dalla lunetta. Da recuperare Verri, tra due settimane il via al campionato.
1° quarto
La Rucker parte bene in difesa non consentendo a Cividale di correre in campo aperto, Baldini è on fire mentre è Cassese in evidenza tra i giocatori di Pillastrini.
2° quarto
Lo strappo decisivo a favore dei padroni di casa lo inizia Paesano seguito da Chiera (20-12). Mian è costretto al time out, primo canestro ospite (tripla Sanguinetti) dopo 5 minuti. Cividale accelera e allunga grazie a Battistini (7 punti in due minuti), Rota e Laudoni. Gatto da 3 chiude il primo tempo portando il gap a 10 punti.
3° quarto
Si segna pochissimo, Gesteco va sul +14. Baldini e Nicoli portano la Rucker a -8 i punti, ma gli ospiti hanno il 20% da 3 e il 57 % ai liberi.
4° quarto
Giacchè e Azzaro per il -6, Laudoni e Paesano riallungano a +10. Cividale va in finale contro Vicenza, Rucker out.
Le chiavi del match: le carenti percentuali in attacco condannano una Rucker solida in difesa, Baldini e Sanguinetti gli unici due bianconeri in doppia cifra. Cividale fa sentire il suo peso sotto le plance con Battistini, Laudoni e Paesano (38 punti sui 59 di squadra).
Da sottolineare: senza Verri, con Gatto al rientro e con Vedovato sottotono, menzione per la difesa. Con Mestre aveva funzionato molto bene l’attacco: ci sono due settimane per fare una sintesi delle due gare e iniziare al meglio il campionato.
GESTECO CIVIDALE– RUCKER TENUTA BELCORVO 59-54
(14-12; 34-24; 43-35)
CIVIDALE: Miani, Chiera 6, Cassese 4, Laudoni 12, Rota 8, Battistini 14, Paesano 12, Rocchi, Micalich, Ohenhen 3. All. Pillastrini
RUCKER: Vedovato 1, Zocca, Sanguinetti 12, Nicoli 3, Azzaro 6, Gatto 8, Giacchè 5, Borsetto, Baldini 19, Ballaben, Verri N.E.. All. Mian
Arbitri: Occhiuzzi e Zancolò
Foto Marco Pregnolato