Ottavo consecutivo referto rosa, il sogno continua!

Campionato Nazionale Serie B
San Vendemiano, 9 novembre 2019
Rucker Sanve vs Gimar Basket Lecco 75-64
Parziali: 28-18, 18-22, 14-13, 15-11.
Rucker Sanve: Jacopo Preti 16 (2/5, 4/9), Tommaso Gatto 14 (4/8, 2/2), Edoardo Rossetto 11 (2/2, 2/3), Antonello Ricci 10 (5/8, 0/3), Giordano Durante 8 (1/1, 2/3), Andrea Tassinari 7 (0/2, 1/6), Luca Toniato 7 (2/3, 0/0), Federico Tognacci 2 (1/1, 0/1), Jacopo Vedovato 0 (0/3, 0/0), Alvise Minincleri 0 (0/0, 0/0), Gaddiel Akele 0 (0/0, 0/0), Djordje Grgurovic 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 11 – Rimbalzi: 33 8 + 25 (Tommaso Gatto 8) – Assist: 16 (Giordano Durante, Federico Tognacci 3)
Gimar Basket Lecco: Giulio Mascherpa 22 (8/10, 2/8), Juan marcos Casini 11 (4/5, 1/4), Tommaso De gregori 10 (5/6, 0/0), Carlo Trentin 9 (4/7, 0/1), Giacomo Bloise 7 (2/4, 0/5), Fabio Stefanini 2 (0/4, 0/2), Kiryl Tsetserukou 2 (1/2, 0/0), Giovanni Romano 1 (0/0, 0/0), Matteo Favalessa 0 (0/0, 0/0), Marco Vitelli 0 (0/0, 0/0), Alessio Di simone 0 (0/0, 0/0), Marco Natali 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 7 / 13 – Rimbalzi: 31 8 + 23 (Giulio Mascherpa 9) – Assist: 10 (Giacomo Bloise 5)
Parte subito bene Lecco con 4 punti consecutivi. Poi Toniato, con 2 falli in due minuti, condiziona la sua gara e, il miglior realizzatore nell’ultima partita giocata a Soresina, è costretto ad uscire subito; ma, a confermare la qualità del gruppo, lo sostituisce capitan Rossetto che piazza subito una serie di 7 punti. Si gioca intensamente da entrambe le parti ma nessuna delle due squadre è padrona: almeno fino al time out chiamato dal coach ospite, dal quale esce però alla grande la Rucker Sanve, piazzando un parziale di 12 a 2, con 3 bombe consecutive di Rossetto, Gatto e il baby Durante. Il primo parziale di chiude con i padroni di casa a +10 ed il secondo quarto vede subito 5 punti consecutivi di Preti; la Rucker Sanve in attacco fa circolare molto bene il pallone trovando sempre buone soluzioni di tiro e soprattutto grande precisione dalla lunga (saranno 9 le triple realizzate nei primi 20 minuti); allo stesso tempo la difesa bianconera è molto aggressiva e le due cose sommate portano il vantaggio massimo sul +17. Poi i padroni di casa si concedono una pausa e Lecco ne approfitta per riportarsi sotto, prima a -12 e poi, con 5 punti di Casini, a -7. L’attacco della Rucker Sanve è meno fluido e qualche forzatura provoca palle perse; per qualche minuto i bianconeri rimangono a secco finché non arriva una schiacciata di Gatto. Alla fine si va al riposo lungo sul 46 a 40 e la partita rimane decisamente aperta.
Si riprende con 5 punti di Preti e poi finalmente si sblocca Toniato, anche se dalla lunetta. Dopo 2 minuti di gioco la Rucker Sanve riporta il suo vantaggio in doppia cifra. Da quel momento e fino alla fine della gara il punteggio vede qualche tentativo di rientro degli ospiti seguito da tentativi di fuga dei padroni di casa e il divario tra le due formazioni passa da un massimo di 11 ad un minimo di 5, sempre comunque in favore della Rucker Sanve. Lecco rimane sempre attaccata alla partita ma va anche detto che la Rucker Sanve dà sempre l’impressione di essere in controllo: la sirena decreta un’altra meritata vittoria perla Rucker Sanve. E siamo a 8 su 8!!
Che dire. Di certo non si può più parlare di buona partenza della Rucker Sanve: si è concluso l’ottavo giro, dei 30 previsti, e siamo ancora lì in vetta. Un percorso finora netto che non è figlio del caso, sicuramente sorprendente e, come dice il coach Mian, 8 vittorie non si programmano, ma quello che lo stesso Mian aggiunge poi ci sembra una buona spiegazione per giustificare i risultati: “con il mio staff ho capito come la cosa più importante è instaurare un bel rapporto con i ragazzi”. Lo scopo è raggiunto ed è molto appariscente, sia in campo che fuori: se poi ci aggiungi la qualità tutto diventa possibile. Come detto si è concluso l’ottavo giro e abbiamo fatto oltre il 25% del percorso: volenti o nolenti prima o poi arriverà anche una sosta, sarà obbligatorio un pit stop per ricaricare le batterie. Nella pallacanestro non c’è uso di elettronica; magari c’è strategia e da questo punto di vista ci sembra che al muretto box lo staff tecnico sia finora stato bravo a gestire il consumo per cui, avanti così che il pit stop può attendere. Grazie ragazzi, ci state facendo sognare ma nessuno ha ancora voglia di risvegliarsi.
Forza Rucker Sanve!
Achille Bastianel