TROFEO DELLE PROVINCE VENETE 2019

Rovereto 16-17 febbraio 2019
Questo weekend si è svolto il TROFEO DELLE PROVINCE VENETE del 2019 a Rovereto (TN).
Tre ragazzi della Società Ruker cat. U13 sono stati selezionati per rappresentare la Provincia di Treviso: BOSCARIOL FEDERICO, CASAGRANDE SIMONE e NATALE FEDERICO, che hanno così avuto la possibilità di giocare e confrontarsi con i migliori giocatori di Veneto e Trentino.
La prima fase si è svolta a gironi e gli avversari della squadra Trevigiana sono stati le provincie di Padova, Rovigo e Verona. I nostri ragazzi hanno vinto tutte e tre le partite, arrivando primi nel proprio girone; 68-07 contro il Rovigo, 50-39 contro il Verona e 39-25 contro il Padova.
La seconda fase prevedeva lo scontro diretto tra le prime due di ogni girone. Treviso si è dovuta scontrare quindi prima con la provincia di Vicenza e successivamente con quella di Venezia, capitanata dal talentuoso Leonardo VALESIN.
Con il Vicenza la partita è stata combattutissima, considerando che nella squadra avversaria erano presenti due giocatori alti più di 190 cm.. Terminando purtroppo con un risultato di 30-30 nei tempi regolamentari, la partita è continuata con il GOLDEN BASKET: il Treviso ha avuto due tiri liberi per aggiudicarsi la vittoria, ma la sorte avversa ha voluto che nessuno dei due tiri entrasse e nel successivo attacco degli avversari, il “ragazzo alto” non ha avuto nessuna difficoltà nel chiudere la partita, gettando nello sconforto il nostro giocatore che ha sbagliato i tiri liberi. Ma anche in questa occasione si è dimostrato il vero senso del Basket e tutta la squadra, lo staff tecnico e tutto il pubblico si sono uniti per sostenere e consolare il giovane trevigiano.
La successiva partita contro la provincia di Venezia è stata anch’essa combattuta. Gli avversari pensavano di fare del Treviso un boccone unico, come era successo con tutte le altre provincie, invece si sono trovati ad essere in parità 20-20 nel terzo quarto, momento nel quale i genitori e accompagnatori erano attoniti e in silenzio, quasi impauriti di quello che sarebbe potuto succedere. Poi con la bravura del Valesin ed un paio di sviste della difesa Trevigiana, il Venezia ha concluso l’incontro 40-30 aggiudicandosi il Trofeo e lasciando comunque a Treviso un MERITATISSIMO e prestigioso terzo posto.
Esperienza entusiasmante ,sia per ragazzi che per genitori, che ha dato la possibilità a tutti di instaurare nuove amicizie con chi , fino al giorno prima, era visto come un avversario ed invece in questo weekend è diventato compagnio di avventura.
Il ringraziamento va alla società e agli altri compagni della Rucker Sanve che hanno permesso ai nostri tre giocatori, di poter essere presenti al trofeo.
Sono tornati a casa con tanta energia e tanta voglia di migliorare per raggiungere i migliori giocatori del Veneto.
Grazie Rucker Sanve e grazie al Basket!
Antonio Natale