Edward Oyeh: un altro giovane, dalle idee chiare e con la testa sulle spalle, atterra a Sanve!

Altro giovane di belle speranze alla corte di coach Marco Mian: Edward Oyeh, ragazzo del 2000 che ha svolto gran parte delle giovanili tra Pordenone e Cordenons per poi trascorrere le ultime due stagioni alla Virtus di Bologna, dove ha avuto la soddisfazione di vincere anche il titolo nazionale under 18. E’ un centro naturale di 205 cm per 100 kg: nella passata stagione abbiamo avuto modo di vederlo giocare contro la Rucker Sanve U18 al torneo “Giocando con Matteo” ad Azzano Decimo, dove ha messo in mostra la sua indubbia fisicità che gli permette di farsi notare sotto entrambi i canestri.
Gli abbiamo fatto qualche domanda e lui si racconta così.
“Sono praticamente alla mia prima esperienza in un campionato senior: sono veramente felice dell’opportunità che Gherardini e coach Mian mi stanno offrendo, cosciente comunque del fatto che non sarà facile trovare spazio, sia per la qualità del roster che per il livello della categoria. Ma questo non mi preoccupa perché vengo a San Vendemiano innanzi tutto per migliorare me stesso, per crescere ed imparare il più possibile: se poi ci saranno le occasioni per dare un contributo vedrò di farmi trovare pronto e di certo la mia determinazione sarà massima. Per il momento la mia priorità è quella di allenarmi con dedizione ed impegno, concentrato sul presente per cercare di guadagnarmi la fiducia di coach e compagni: per pensare al futuro ci sarà tempo e comunque, per poter definire degli obiettivi, dovrò prima dimostrare di avere le qualità per provare a raggiungerli.
Riguardo al modo di giocare, il mio ruolo in campo è quello del classico 5 ma, per trovare punti, cerco preferibilmente una conclusione da uno scarico e punto sempre ad un eventuale rimbalzo; quando mi trovo in post basso e l’area si chiude preferisco cercare un compagno sull’arco, libero per un buon tiro. Questo per quanto riguarda la fase offensiva, ma personalmente considero quella difensiva la più importante e in questo caso faccio di tutto per far sentire la mia presenza e il mio fisico. Caratterialmente sono una persona che si fa voler bene e sono certo che tutti quelli che ho frequentato lo possano confermare: non ho mai avuto l’abitudine di lamentarmi per il minutaggio, in campo cerco spesso i compagni e amo giocare con e per la squadra. Se poi devo sintetizzare con una frase mi definirei un uomo squadra, sia in campo che fuori. In tutte le società dove ho giocato non ho mai avuto o creato problemi e sono convinto di aver lasciato sempre un ottimo ricordo.”
Grazie Edward. Da questa breve chiacchierata dimostri di avere idee chiare e piedi per terra. Siamo certi che con il tuo modo di essere non avrai alcun problema di ambientamento alla Rucker Sanve. Anche noi ci uniamo alla Virtus Bologna e ti auguriamo un grande in “bocca al lupo” per questa tua prima esperienza senior.