Fantastica Rucker Sanve che sbanca Monfalcone anche in gara 2… ed è Finale!!!

Campionato Serie C Gold
Playoff – Semifinale – Gara 2
Monfalcone, 20 maggio 2018
FALCONSTAR MONFALCONE vs RUCKER SANVE 86 – 91
Parziali: 18-19, 24-21, 17-19, 27-32.
Monfalcone: Girardo 2, Scutiero 18, Bonetta 20, Colli 14, Skerbec 14, Tossut 2, Rorato 3, Tonetti 13, Cestaro ne, Cossaro ne.
TL 17/22, 2p 24/41, 3p 7/29.
Rucker Sanve: Mossi 23, Tracchi 11, Mediss 16, Wall 10, Rossetto 15, Dal Pos , Saccon ne, Jerkovic 4, Pin Dal Pos 4, Muner 6, Zamattio ne, Battistuzzi 2.
TL 24/31, 2p 20/46, 3p 9/20.
Arbitri: Fior Nicola di Noale (VE), Barbagallo Daniele di Villorba (TV).
Dopo quanto visto in gara 1 questa nuova sfida si preannuncia intensa e interessante e i tifosi di fede Rucker Sanve dimostrano di non voler mancare all’evento: bella e partecipata la presenza bianconera sugli spalti che ha supportato in modo egregio gli attori in campo per tutto l’incontro. Parlando della partita, sui primi due quarti non c’è molto da dire. L’equilibrio non si schioda con le formazioni che non riescono mai a superare il massimo vantaggio di più 5. Monfalcone fa valere il suo peso sotto canestro e tira piuttosto bene dalla lunga distanza; la Rucker Sanve preferisce la velocità per cercare buone occasioni sotto canestro. Dalla lunga i bianconeri non entrano in ritmo ma la difesa di casa lascia poche buone opportunità di tiro. Si prosegue senza grandi scossoni fino al 42 a 40 che porta tutti al riposo lungo.
Anche il terzo quarto prosegue sugli stessi binari. Dopo un ennesimo tentativo di Monfalcone, che si porta a +5, la Rucker Sanve recupera e ribalta la situazione con un +4. Fisicamente si lotta duro e a farne le spese è soprattutto la squadra ospite: i padroni di casa ne approfittano e rimangono in scia grazie ai tiri dalla lunetta. Alla fine ancora una volta la parità si conferma con un tiro da 3 punti allo scadere di Monfalcone e il parziale si chiude sul 59 pari.
Nei primi tre minuti di gioco dell’ultimo quarto Monfalcone, con un 6 a 0 di parziale a favore, prova la fuga. La Rucker Sanve non riesce a rompere il ghiaccio ma finalmente si sblocca dopo il time out con Mossi da sotto; poi Rossetto segna e realizza anche il libero aggiuntivo per il -3. Finalmente i bianconeri ritrovano precisione anche dalla lunga distanza: un Mossi in ritmo mette la bomba, seguito da Wall che da sotto riporta il pari 69. Partita intensa, bella quanto equilibrata, con entrambe le formazioni che non sembrano in grado di indirizzare l’esito: si fa strada l’idea di tempi supplementari. Ma d’un tratto sale in cattedra Mediss e con 2 triple e 2 liberi porta la sua squadra sul +5. E’ un momento decisivo e la Rucker Sanve prova ad allungare: mancano 60 secondi e Muner dalla lunetta non sbaglia, per il +7. Gli ospiti in difesa contengono fisicamente l’avversario, sporcano i tiri e recuperano palloni importanti. A 35 secondi dal termine è +8 per la Rucker Sanve. Sembra finita ma i padroni di casa non sono di questa idea: per loro contropiedi veloci e poi fallo sistematico, per i bianconeri festival dei tiri liberi, ma i possessi di vantaggio rimangono comunque sempre 3. Ci sono ancora 16 secondi da giocare e coach Mian chiama time out, sul più 5 e palla in mano. Sulla rimessa arriva una infrazione di 5 secondi piuttosto contestata e per gli ospiti si tratta di palla persa.
Grande merito a Monfalcone che lotta fino all’ultimo, ma Tracchi non sbaglia un colpo dalla lunetta ed è finalissima.
Grande prestazione della Rucker Sanve contro un avversario di valore e finale conquistata con merito. Un grazie di cuore a tutta la squadra, allo staff tecnico e ai tifosi al seguito. E’ la terza finale delle ultime 3 stagioni: nel 2015-2016 è arrivata la storica promozione in serie B; l’anno successivo è mancata la salvezza nel modo che sappiamo; ora c’è un’altra occasione per scrivere una nuova pagina. La Rucker Sanve ha superato fin qui tutti gli ostacoli, con tecnica e cuore e ora, indipendentemente da chi sarà l’avversario (lo sapremo solo mercoledì sera) arriva la sfida più difficile.
Tutto l’ambiente rimane in trepidante attesa di ritrovarsi sabato prossimo al Palasportsystem, per un primo atto che dirà già molto. Ci sembra superfluo fare appelli ma sabato 26 maggio ci aspettiamo in palazzetto la presenza di tutti i tifosi possibili e di tanti appassionati di pallacanestro del territorio, per supportare nel modo migliore un gruppo che sta facendo grandi cose.
Forza Rucker Sanve!
Achille Bastianel