Una Rucker Sanve determinata batte Monfalcone in Gara 1!

Campionato Serie C Gold
Playoff – Semifinale – Gara 1
San Vendemiano, 16 maggio 2018
RUCKER SANVE vs FALCONSTAR MONFALCONE 86-74
Parziali: 20-21, 36-39, 27-19, 23-16.
Rucker Sanve: Mossi 13, Tracchi 18, Mediss 21, Wall 15, Rossetto 8, Dal Pos , Saccon ne, Jerkovic 2, Pin Dal Pos, Muner 6, Zamattio ne, Battistuzzi 3.
TL 21/24, 2p 22/45, 3p 7/21.
Monfalcone: Girardo 16, Scutiero 8, Bonetta 7, Colli 24, Skerbec 12, Tossut 4, Rorato, Tonetti 3, Cestaro, Cossaro.
TL 29/37, 2p 18/43, 3p 3/20.
Arbitri: D’Avanzo Filippo di Albinasego (PD), Pinna Giovanni di Salgareda (TV).
Si parte e per la Rucker Sanve sale subito in cattedra Mediss con 5 punti consecutivi: è un buon inizio ma Monfalcone non sta a guardare e per il resto del quarto i padroni di casa sono sempre costretti a rincorrere. Difensivamente i bianconeri cominciano a trovare le giuste misure ma i fischietti in alcuni casi penalizzano più del dovuto. La partita rimane in pieno equilibrio e la Rucker Sanve, a causa anche di qualche errore a porta vuota sotto canestro, si trova costretta a chiudere il parziale sotto di 1.
La fisicità delle due formazioni viene messa in mostra ma non viene tollerata, tiri dalla lunetta fioccano e la Rucker Sanve proprio con i liberi prova a dare un piccolo strappo e si porta a metà parziale sul più 4. Monfalcone ricuce subito e la gara prosegue con sorpassi e controsorpassi continui. Gli ultimi minuti del quarto sono caratterizzati da errori su entrambi i fronti ma a 3 secondi dalla sirena la spuntano gli ospiti, che con una tripla chiudono sopra 39 a 36.
In 20 minuti sono stati fischiato 23 falli. Sin dall’inizio le due squadre hanno espresso la loro fisicità e probabilmente la gara è spigolosa ma il metro arbitrale non ci sembra adeguato.
Dopo il riposo lungo la Rucker Sanve parte subito forte in difesa e i risultati si vedono: parziale di 7 a 0 e time out obbligato per ospiti. Il parziale a favore si amplia fino a 16 a 2. Fantastica Rucker Sanve. Bombe a go go di Mediss e gioco di squadra sia in attacco che in difesa. 21 a 2 per i bianconeri nei primi cinque minuti del quarto. E’ chiaro che i canestri vanno realizzati ma il grande merito è dell’intensità della fase difensiva, fatta di aiuti puntuali e di lavoro di gruppo. Alla fine il dominio sotto canestro sarà confermato dalle statistiche, con 50 rimbalzi conquistati dai padroni di casa contro i soli 27 per gli ospiti.
Monfalcone subisce il colpo ma prova a reagire e con un 7 a 0 si riporta a meno 11. Mancano ancora 2 minuti alla fine del parziale e due liberi di Mediss vengono subito pareggiati da Colli. Purtroppo per i padroni di casa arrivano anche due palle perse di seguito e il vantaggio si riduce a 8 punti. E’ di certo calata la concentrazione ma dopo le tante energie spese in questo quarto ci può stare. L’aver abbassato la guardia porta come conseguenza a chiudere il parziale sul 63 a 58 anche se il canestro di Monfalcone sulla rimessa, da 2 punti con 2 decimi di secondo sul tabellone, grida vendetta. Abbiamo dilapidato un vantaggio importante ma così va il basket.
Ci sono ancora 10 minuti da giocare e la partita è pienamente aperta. La Rucker Sanve cerca di fuggire nuovamente e riesce a portarsi sul 70 a 60, ma qualche disattenzione di troppo e un fallo tecnico fischiato a coach Mian danno modo agli ospiti di piazzare un 7 a 0: tutto da rifare, o quasi. L’arbitraggio continua ad essere difficile da comprendere e in questa fase a farne le spese per prima è Monfalcone, che spende il bonus e dà la possibilità alla Rucker Sanve di allungare con i tentativi dalla lunetta. Il vantaggio torna sopra la doppia cifra e ci rimane. I padroni di casa riescono a mantenere il controllo e a 120 secondi dalla fine dell’incontro le cose sembrano fatte. Ma qualche contrasto duro di troppo sotto canestro, qualche conto in sospeso o una certa ruggine che affiora, forse a causa anche della stanchezza, ci fanno assistere ad un finale di pura confusione: 2 espulsioni, Colli da un a parte e Tracchi dall’altra e qualche polemica a fine gara lasciano presagire una gara due che sarà lottata come, se non più di questa. Faremo in modo di essere presenti.
Forza Rucker Sanve!
Grazie ragazzi, ci siete piaciuti un sacco. Avanti così !!!
Achille Bastianel