Una grande Rucker Sanve e il Derby è nostro!

Campionato Serie C Gold
San Vendemiano, 21 febbraio 2018
RUCKER SANVE vs BASKET ODERZO 80-64
Parziali: 20-16; 47-28; 65-42.
Rucker Sanve: Mossi 11, Dal Pos 1, De Marchi, Rossetto 12, Tracchi 10, Mediss 21, Pin Dal Pos, Muner 17, Medizza 6, Battistuzzi 2, Zamattio ne.
All. Mian.
TL 12/24, 2p 16/44, 3p 12/27.
Oderzo: Valesin 11, Tagliamento 2, Colamarino 9, Casagrande 15, Raminelli, Ibarra 7, Varuzza 2, Nardelotto, Sanad, Gatto ne, Mucic 18.
All. Battistella.
TL 13/18, 2p 18/44, 3p 5/17.
ARBITRI: Zuccolo Marco di Pordenone e Rossi Federico di Fogliano Redipuglia (GO).
Rucker Sanve vs Basket Oderzo 2 a 0. Ma la palla torna la centro, vista la possibilità che la sfida si possa riproporre anche nei play off. Dopo la convincente vittoria esterna nel girone d’andata in questa occasione la Rucker Sanve si presentava con qualche defezione e qualche acciacco ma, ad onor del vero, anche Oderzo denunciava il riposo forzato di Ivan Gatto. Ci si aspettava un gara più combattuta considerato che era prevedibile, da parte degli ospiti, una certa voglia di riscatto: in realtà l’equilibrio è durato soltanto cinque minuti, durante i quali gli opitergini hanno mantenuto un leggero vantaggio. Poi, con un parziale di 8 a 0 i padroni di casa hanno preso in mano le redini andando a chiudere il primo quarto sul +4. Ma è nel secondo parziale che la Rucker Sanve si costruisce la vittoria: con il gioco, la velocità, la precisione dalla lunga ma soprattutto con la difesa i bianconeri allungano in modo importante. A 1 secondo e 2 decimi dal riposo lungo, su rimessa in attacco, arriva anche la ciliegina che da un’ulteriore colpo al morale degli ospiti: bomba da 8 metri di Mossi.
Alla ripresa, Oderzo, con un parziale di 6 a 0 tenta un timido recupero ma la Rucker Sanve esce dal time out nel modo giusto e riprende a macinare gioco e a realizzare canestri, fino al massimo vantaggio di +25. Da lì in poi non c’è più molto da osservare: l’esito finale è già segnato e i minuti scorrono senza particolari sussulti, con gli opitergini che riescono a recuperare una parte del divario rendendo la sconfitta un po’ meno pesante.
La Rucker Sanve conquista la 19^ vittoria, contro un avversario diretto e di livello, confermando meritatamente il comando della classifica. Molto buona la prestazione di squadra, considerando anche il fatto che le rotazioni erano ridotte rispetto al solito; ottima la precisione dalla lunga, in particolare per Mediss che, con un 5 su 7, ha chiuso la sua serata con 21 punti; al contrario, la percentuale dalla lunetta della Rucker Sanve è appena sufficiente. Come detto, tutta la squadra ha fatto una prestazione convincente e ha dato la possibilità ad alcuni elementi di esprimersi al meglio. Di Mediss abbiamo già parlato come miglior realizzatore; aggiungiamo Mossi che chiude con una doppia doppia, 11 punti e altrettanti rimbalzi; e terminiamo con Muner che ha disputato una gara quasi perfetta, dimostrando concentrazione dall’inizio alla fine, realizzando 17 punti ma soprattutto lavorando in difesa con grinta e fisico, con la volontà di non cedere un solo centimetro d’area agli avversari. Alla fine sembrava un po’ provato ma, viste le energie spese, ne aveva tutte le ragioni.
Grazie ragazzi, a tutti. Siete sempre saldamente in testa, avanti così!
Sempre forza Rucker Sanve!
Achille Bastianel