Bella vittoria contro Riese!

Campionato Serie C Gold
San Vendemiano, 10 Febbraio 2018
RUCKER SANVE vs THE TEAM RIESE 91 – 71
Parziali: 24-22, 24-19, 19-16, 24-14.
Rucker Sanve: Mossi 12, Rossetto 13, Tracchi 15, Mediss 16, Medizza 10, Dal Pos, Saccon, Jerkovic 7, Pin Dal Pos 9, Muner 9, Battistuzzi.
TL 9/15, 2p 23/39, 3p 12/27.
Riese: Camazzola N. 10, Camazzola M. 6, D’Incà 4, Buratto 7, Carlesso 18, Polo, Benassi 16, Marini 4, Dissegna, Civiero 5, Battistello 1.
TL 11/17, 2p 18/43, 3p 8/22.
Arbitri: Barbagallo Daniele di Villorba, Dian Nicolo’ di Scorzè.
Si parte subito forte da entrambe le parti, ma per la Rucker Sanve 11 punti subiti in soli 3 minuti di gioco, di cui già 8 realizzati dal “nostro” Carlesso, sono un po’ troppi. Urge time out di Mian per parlarci sopra. La ripresa è buona, con Mossi e Tracchi che mettono 2 bombe e creano il primo mini break per i bianconeri. Avanti 19 a 13 e mancano ancora 4 minuti alla fine del quarto. E’ tanta roba. Sotto canestro gli ospiti cominciano a sbagliare qualcosa ma non Carlesso, che riporta sotto la sua squadra e sembra insuperabile a rimbalzo. Per lui sono già 14 punti e 7 rimbalzi e c’è ancora un minuto da giocare nel parziale. Si chiude sul 24 a 22 con una bomba sulla sirena di Riese.
Si riprende con 4 punti degli ospiti, soprattutto dovuti ad una difesa che lascia troppa strada libera. Subito dopo Carlesso si prende una pausa in panchina e Medizza sotto canestro ha più campo libero e lo sfrutta. A metà parziale i padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio sul 40 a 33. La partita continua ad essere godibile ma la Rucker Sanve non riesce ad andare in fuga. Si va al riposo lungo sul 48 a 41. Stiamo tirando dal campo con percentuali migliori eccetto che dalla lunetta. Il numero dei rimbalzi è sostanzialmente in equilibrio ma la Rucker Sanve va molto meglio con gli assist. Numeri che confermano il meritato vantaggio.
Al rientro dal riposo lungo la squadra di casa riprova subito l’allungo ma sul +9 Riese reagisce e si riporta a contatto con 6 punti consecutivi. Giochiamo in velocità ma quando sbagliamo un tiro, spesso facciamo fatica a tornare in difesa e il risultato sono 2 punti in contropiede per gli ospiti. Il vantaggio oscilla sempre tra il +4 e il +9 a favore dei bianconeri finché, alla fine del quarto, arriva per la prima volta in doppia cifra.
L’andamento rimane sostanzialmente lo stesso anche nella prima parte del quarto periodo ma la Rucker Sanve, dopo soli 3 minuti di gioco, ha già speso il bonus falli. Carlesso non è più produttivo come all’inizio e l’intera squadra ospite sembra essere un po’ stanca. I bianconeri ne approfittano per il +15 a metà del parziale. Ci sono ancora 5 minuti da giocare e non bisogna abbassare la guardia: il ritmo magari sì. Visto che per entrambe le formazioni il bonus falli è speso ci aspettiamo tanti tentativi dalla lunetta: invece le due squadre continuano a giocare a viso aperto, una nel tentativo di chiudere e l’altra per provare a ricucire. La squadra di casa ha la meglio e a 120 secondi dalla sirena si porta sul +18. Sembra fatta, o quasi. Alla fine non ci sono altri sobbalzi o sorprese e la Rucker Sanve gestisce al meglio chiudendo sul 91 a 71. Il PalasportSystem rimane ancora inviolato e i bianconeri riprendono a macinare gioco, contro un buonissimo avversario che arrivava a Sanve dopo un periodo positivo, sia di risultati che di prestazioni.
La vittoria in se non è mai stata realmente in discussione ma i bianconeri hanno dovuto lottare, almeno per tre quarti, contro i riesini mai domi e in particolare contro l’ex Carlesso, che ha chiuso con 18 punti e 15 rimbalzi. Complimenti a loro che come matricola stanno facendo molto bene; e complimenti ai nostri ragazzi che hanno messo in mostra un gioco e una prestazione di squadra che hanno permesso di portare ben cinque giocatori in doppia cifra, due con 9 punti e uno con 7. Ci pare cosa buona e giusta.
Ora a Bassano e poi derby in casa con Oderzo: partite impegnative perché entrambe le avversarie avranno un gran desiderio di vendicare la sconfitta dell’andata.
Forza Rucker Sanve: uno per tutti e tutti per uno!
Achille Bastianel