Prima sconfitta stagionale per la Rucker Sanve!

Campionato Serie C Gold
Caorle, 14 Gennaio 2018
CAORLE vs RUCKER SANVE 67 – 61
Parziali: 20-18; 32-31; 55-43.
Gruppo SME Caorle: Rubin 6, Zorzi 9, Buscaino 8, Bovolenta 14, Nardin, Masocco 17, Rizzetto 5, Bianchini 8, Pauletto, Trevisan, Corbetta, Mattiuzzo.
All. Ostan
Rucker Sanve: Mossi 12, Dal Pos, Saccon 2, Rossetto 6, Tracchi 12, Mediss, Jerkovic 1, Pin Dal Pos 9, Muner 2, Medizza 17, Battistuzzi, Zamattio.
All. Mian
Arbitri: Langaro di Arzignano e D’Avanzo di Albignasego.
Buona partenza della Rucker Sanve. Con buone scelte e anche un po’ di spettacolo, dopo 7 minuti e mezzo il tabellone dice 18 a 9 per gli ospiti bianconeri. Finora sul campo la superiorità sembra netta ma d’un tratto, complici alcune decisioni arbitrali a senso unico, cambia tutto: il Caorle ne approfitta e con un parziale di 11 a 0 chiude in vantaggio il quarto, in modo per certi versi sorprendente.
Gli arbitri, volenti o nolenti, hanno condizionato la prestazione delle squadre in campo e lo si vede soprattutto nel secondo parziale.
Gli ospiti sembrano più nervosi ma entrambe le formazioni fanno una immensa fatica a realizzare: dopo 5 minuti il risultato del periodo è di 1 a 1. Soltanto dopo 5 minuti e mezzo la Rucker Sanve mette il primo canestro su azione. Sbagliamo troppo da sotto e la percentuale dalla lunetta è di appena il 50%. Il tabellone segna 32 a 31 e si va al riposo lungo nella speranza che al rientro si possa assistere ad uno spettacolo migliore.
E il Caorle ci prende in parola e mette subito 2 bombe. Su parziale a sfavore di 10 a 1, dopo meno di 2 minuti di gioco, urge time out di coach Mian. Al rientro si realizza un mini parziale per i bianconeri ma subito dopo la luce si spegne ancora. Il quarto alla fine si chiude male per la Rucker Sanve: svantaggio massimo di 12 punti ma in particolare in campo si nota una certa rassegnazione. Non si vede la solita grinta soprattutto in difesa e zero falli fatti in 10 minuti di gioco la dicono lunga. E poi in attacco mancano a referto i canestri: risultato, 55 a 43 per i padroni di casa.
Inizia l’ultimo quarto e, dopo un parziale di 7 a 0 che sembra invertire l’inerzia a favore di Rucker Sanve, la partita torna su binari in direzione Caorle. Purtroppo la difesa non regge nel modo dovuto, in attacco si continua a sbagliare sia i canestri che le scelte e per di più Tracchi prende un secondo tecnico per simulazione (scelta arbitrale del tutto discutibile in quanto era indubbiamente fallo della difesa) e viene espulso. La squadra naturalmente si scolla e arriva la prima sconfitta.
Complimenti al Caorle che ha vinto meritatamente: la partita in sé non è stata bellissima ma i padroni di casa hanno fatto senz’altro meglio di tutti gli altri protagonisti in campo, e sottolineiamo il tutti. Allo stesso tempo la Rucker Sanve non esce di certo ridimensionata e rimane sempre saldamente al comando. In questa occasione la miglior difesa del campionato ha avuto la meglio sul miglior attacco, ma al ritorno di certo la musica suonata sarà molto diversa.
L’importante è imparare dagli errori e non abbiamo dubbi che la nostra squadra del cuore saprà farlo, provando e trovando il riscatto già alla prossima gara. Se poi vogliamo guardare a tutti i costi al bicchiere mezzo pieno: abbiamo giocato una partita senza dubbio insufficiente, in una serata decisamente negativa al tiro, ma alla fine abbiamo perso di solo 6 punti.
Forza Rucker Sanve, iniziamo il girone di ritorno come quello d’andata e non ce ne sarà per nessuno.
Achille Bastianel