Serie C Gold: PLAYOFF FINALE GARA 1
FINALE: GARA 1 SI COLORA DI BIANCO-ROSSO!
CAMPIONATO SERIE C GOLD
San Vendemiano, 28 maggio 2016
PLAYOFF Finale Gara 1
RUCKER SANVE vs CAORLE 74 – 61
Parziali: 20-22, 45-34, 57-50, 74-61.
Rucker Sanve: Carlesso 11, Muner 13, Varuzza 20, Masocco 11, Pin Dal Pos 8, Bertolo 3, Barzan 2, Bovolenta 6, Feltrin ne, De Faveri ne, Dalla Colletta ne.
Tiri 3p. 7/20, 2p. 21/47, liberi 11/16.
Caorle: Zatta 6, Gelormini 3, Rizzetto 14, Cucchi 13, Cresnar 9, Follin, Bargnesi 8, Pol Bodetto 14, Corbetta, Bjegovic 8.
Tiri 3p. 7/30, 2p. 16/32, liberi 8/12.
Come succede sempre in queste occasioni, non c’è unanimità sui dati di affluenza: gli organizzatori parlano di almeno 20.000 mentre per la Questura erano meno di 5.000!! A parte gli scherzi, in questa occasione il palazzetto di San Vendemiano era veramente stracolmo. I tifosi biancorossi e non solo hanno risposto all’appello e sono stati ricambiati con una grande prova dalla Rucker Sanve: la partecipazione sugli spalti è stata calorosa e dobbiamo ringraziare in particolare il lato nord della tribuna (per le curve attendere il nuovo palazzetto) che ha sostenuto e applaudito senza sosta.
E’ stata senza dubbio una grande serata coronata da una vittoria meritata anche se il divario finale tra le due squadre non rappresenta al meglio la realtà del campo: la gara è rimasta in equilibrio e aperta per quasi 35 minuti di gioco. Al primo canestro di Caorle (bomba) risponde subito con la stessa moneta Masocco; poi, per il resto del primo quarto gli ospiti tengono il comando e cercano lo strappo senza però riuscirci. Sulla sirena un tiro di Bertolo da almeno 12 metri riporta in scia i padroni di casa. Sono i classici tiri della disperazione ma, quando entrano, rappresentano un segnale positivo.
Nel secondo parziale la Rucker Sanve si fa più intensa difensivamente e più concreta in attacco: lascia solo 12 punti agli avversari e ne realizza 25. E’ il primo vero strappo nella gara e su sponda biancorossa lascia ben sperare per la ripresa.
Al contrario, al rientro in campo, i primi 3 minuti del terzo quarto per la Rucker Sanve sono da incubo: parziale di 9 a 0 a favore del Caorle e in un batter d’occhio la partita si riapre. La prima metà di parziale si gioca punto a punto e gli ospiti riescono anche a mettere il naso avanti: i biancorossi comunque sono ben presenti e non si perdono certo d’animo. E’ una lotta sportiva senza esclusione di colpi ma punto dopo punto la Rucker Sanve riesce a ricostruire un vantaggio e chiude il quarto sul +7. Il parziale si chiude negativamente ma la cosa importante è stata la reazione in risposta ai primi 3 minuti di black out.
Iniziano gli ultimi 10 minuti di gioco, quelli della verità: la Rucker Sanve gioca, corre, difende e non ci pensa proprio a lasciare il comando. Un po’ di stanchezza si fa sentire su entrambi i fronti: si perdono palle e si sbagliano canestri da una parte e dall’altra, ma i biancorossi sono più bravi e, sull’ennesima palla recuperata in difesa, una schiacciata in contropiede di Muner mette fine alle speranze degli ospiti e fa scendere il sipario.
La Rucker Sanve ha messo cuore e carattere e ha costruito con calma una vittoria voluta. La vigilia non era certo trascorsa nel miglior modo: la notizia, giunta venerdì, dell’indisponibilità di Rossetto aveva chiaramente preoccupato l’ambiente. Veniva a mancare l’uomo probabilmente più in forma del momento, ma sicuramente non il più fortunato!! L’accaduto poteva avere ripercussioni psicologiche pericolose, ma coach Volpato e l’intero staff tecnico sono stati bravi a tenere alta la concentrazione e a far mantenere alla squadra gli occhi sull’obiettivo. Il resto lo ha fatto poi la forza del gruppo: i ragazzi andati in campo si sono semplicemente caricati sulle spalle il lavoro di Edoardo e se lo sono equamente diviso, sia con i minuti in campo che con i canestri realizzati. Anche in questa occasione tutti i chiamati in causa hanno messo punti a referto: la prestazione di tutta la squadra è stata grande ma se proprio dobbiamo fare un nome, diciamo Varuzza Matteo. 20 punti, 6 rimbalzi, 3 assisti, una stoppata e tante palloni recuperati: superbo!!
Ora la Rucker Sanve ha a disposizione un match point per chiudere: si va a Caorle e sarà ancora più difficile. Per quanto visto in gara 1 le possibilità tecniche per far bene non mancano e lo spirito che aleggia in campo sembra essere quello giusto. Noi tifosi non possiamo far altro che seguire in massa i nostri ragazzi, cercando di formare nel bel palazzetto di Caorle la macchia biancorossa più grande possibile.
Palasport “Palamare”, via Aldo Moro Caorle (VE) inizio gara ore 20.30
Sempre, forza Rucker Sanve!
Achille Bastianel