Serie C: PLAYOFF Quarti di Finale Gara 1
BUONA LA PRIMA!!!
CAMPIONATO SERIE C GOLD
PLAYOFF quarti di finale GARA 1
San Vendemiano, 07 maggio 2016
RUCKER SANVE vs PADOVA 68 – 49
Parziali: 15-10, 34-19, 51-30, 68-49.
Rucker Sanve: Carlesso 14, Muner 9, Varuzza 5, Rossetto 9, Masocco 14, Bertolo ne, De Faveri ne, Barzan 5, Bovolenta 4, Pin Dal Pos 8, Feltrin ne, Mantellato ne.
Tiri 3p. 8/21, 2p. 19/50, liberi 6/8.
Padova: Sabbadin 8, Pagotto 1, Basso 13, Rappo, Germani 4, Menegolli ne, Ciaramella, Toniato 3, Maric 11, Zandonà ne, Klyuchnyk 9.
Tiri 3p. 3/16, 2p. 16/40, liberi 8/17.
Rucker Sanve un po’ contratta, scelte di tiro forzate e tanti errori da sotto: risultato, dopo 6 minuti di gioco i biancorossi si trovano sotto 5 a 10. Urge una sospensione e coach Volpato la usa bene in quanto l’uscita da time out è ottima e la squadra di casa chiude il primo periodo con un parziale a favore di 10 a 0!!
Da quel momento in poi non c’è più partita: il vantaggio si incrementa con costanza fino al + 21 di fine terzo quarto. Gli ospiti non riescono a mettere in piedi una reazione anche perché le loro percentuali al tiro sono veramente deficitarie: merito in buona parte della difesa biancorossa che rende difficili e sporca quasi tutte le conclusioni. La partita non è bella e vive di sporadiche fiammate che si accendono però solo su sponda Rucker Sanve.
L’ultimo quarto è poi una passerella: i padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio di +24 per poi calare nell’intensità difensiva, lasciando spazio agli avversari per penetrazioni vincenti e buoni tiri dalla lunga. Dall’altra parte del campo i biancorossi danno spettacolo con lanci lunghi e contropiedi veloci chiudendo con un alley-opp: come nella partita del 9 aprile, alzata in corsa di Varuzza per schiacciata al volo di Masocco. Da sottolineare che tutti gli 8 giocatori biancorossi entrati in campo hanno messo punti a referto.
Non c’è altro da aggiungere: la prestazione della Rucker Sanve è stata positiva ma non all’altezza delle proprie potenzialità. Siamo nei play off e ogni gara va giocata con calma ed attenzione perché le sorprese sono sempre dietro l’angolo, soprattutto contro squadre giovani o, sulla carta, inferiori. Ora gara 2 sarà probabilmente un’altra storia con i padovani che metteranno in campo tutte le energie rimaste per portare in parità la serie: sarà una battaglia sportiva e la Rucker Sanve dovrà giocarla con serenità ma allo stesso tempo convinta della propria forza.
Sono iniziati i play off e i biancorossi sono partiti con il freno a mano un po’ tirato: va bene così, perché la strada è lunga e impegnativa e va affrontata come una gara di durata. Stiamo partecipando ad una 24 ore di Le Mans e non ad una competizione con i dragster: concentrazione in partenza, costanza di rendimento e chiusura in crescendo. Questa è la formula per arrivare in fondo.
Mercoledì a Padova è importante rimanere sul pezzo.
Forza Rucker Sanve!
Achille Bastianel
[Download non trovato]