Serie C: Corno di Rosazzo vs Rucker Sanve
CAMPIONATO SERIE C GOLD
Corno di Rosazzo, 6 febbraio 2016
CORNO DI ROSAZZO vs RUCKER SANVE 76-83
Parziali: 24-21, 16-24, 18-23, 18-15.
Corno di Rosazzo: Graziani 7, Tonetti 14, Miniussi 13, Franco 6, Bacchin 2, Avanzo 9, Diviach 2, Miani ne, Macaro ne, Braidot 23, Feruglio ne.
Tiri 3p.9/29, 2p.20/39, liberi 9/15.
Rucker Sanve: Bovolenta 10, Rossetto 5, Carlesso 12, Pin Dal Pos 8, Muner 15, Bertolo 5, De Faveri ne, Mantellato ne, Barzan 5, Varuzza 17, Masocco 6.
Tiri 3p.11/25, 2p.16/29, liberi 18/24.
Gran bella prova di squadra!
Dopo la passeggiata casalinga di sette giorni fa contro l’Ardita, aiutata certamente dai problemi di formazione su sponda goriziana, la gara con Corno di Rosazzo si preannunciava decisamente più impegnativa. E così è stato.
Per prima cosa bisogna ammettere che abbiamo assistito ad una bella partita, probabilmente grazie anche al modo di giocare della squadra di casa: niente schemi, coast to coast e conclusione, ma soprattutto tanto spazio alle giocate individuali. Scelta che, vista la buona percentuale di realizzazione, ha comunque reso la vita difficile alla Rucker Sanve: i biancorossi hanno ceduto il primo quarto ai padroni di casa per poi iniziare una costante ma inesorabile ascesa fino al massimo vantaggio di +16 al quarto minuto dell’ultimo parziale. Il tutto merito di una difesa tosta, anche se ai rimbalzi abbiamo sofferto più del dovuto, e soprattutto di una certa vena al tiro, in particolare dalla lunga distanza, con 11 bombe realizzate pari al 44%.
Questa precisione al tiro è stata fondamentale perché, anche sul -16 a sei minuti dalla fine, i padroni di casa non hanno mollato: dopo il time out i biancorossi sono rientrati troppo rilassati mentre i cornesi hanno ritrovato quell’energia che ha permesso loro di mettere a segno un parzialone di 10 a 0. C’èra tutto il tempo per entrambe le squadre per confermare o ribaltare un risultato che sembrava ormai acquisito: negli ultimi tre minuti ogni azione dava l’impressione di essere decisiva per chiudere o riaprire i conti. La Rucker Sanve ha evidenziato la maggiore esperienza, ha resistito e alla fine ha portato a casa 2 punti importantissimi, per la classifica e per il morale.
Per la Rucker Sanve prestazione molto positiva, supportata anche dal fatto che, per la prima volta dall’inizio della stagione, i biancorossi si sono presentati in campo finalmente al completo: guardando al tabellino ottima la distribuzione dei punti, un Varuzza in gran spolvero, un Masocco convincente al rientro e il resto del gruppo sempre pronto a dare il massimo.
Insomma, tutte buone notizie, o quasi: problemi alla caviglia per Bertolo che lascia il campo in anticipo. Nella speranza si tratti di cosa di poco conto, ci attendiamo ora conferme dalla prossima gara casalinga contro Caorle. Le motivazioni certo non dovrebbero mancare: una vittoria permetterebbe di staccare una rivale diretta e soprattutto “vendicherebbe” la sconfitta dell’andata.
Forza ragazz!!!
Achille Bastianel