U18 Elite: Rucker Sanve vs BK Bassano
CAMPIONATO UNDER 18 ELITE
Mareno di Piave, 13 gennaio 2016
RUCKER SANVE vs BASKET BASSANO 44 – 84
Parziali: 10-21; 13-23; 12-17; 9-23.
Rucker Sanve: Jovanovic 2, Russo 8, Vettorel 3, Bastianel 4, Dal Bianco 2, Chinellato 15, Sergi n.e., Pavan 5, Pagot, Baldi 3, Pacovich 2, Contessotto.
Una vera e propria Caporetto. Per la Rucker Sanve Under 18 Elite è certamente la peggiore prestazione della stagione e, a mia memoria, la sconfitta più pesante vissuta come dirigente accompagnatore.
La sconfitta ci stava perché abbiamo incontrato una gran bella squadra, fisica e tecnica allo stesso tempo, brava in attacco nel costruire quasi sempre un buon tiro e soprattutto poi nel metterlo; in difesa capace di far valere il vantaggio in centimetri, dimostrando una buonissima organizzazione.
Per i biancorossi lo scarto è pesante ma non può essere giustificato dalla differenza di qualità tra le due squadre: l’atteggiamento in campo è stato pessimo fin dall’inizio. In difesa è mancata la concentrazione mentre in attacco non c’è stata energia e la palla non ha circolato: non si è vista una squadra ma, al contrario, ogni singolo sembrava scegliere una sua propria strada. In altre gare la Rucker Sanve si è trovata in difficoltà, magari sotto anche di 20 a metà gara, ma ad un certo punto scattava quella reazione che ha permesso il più delle volte di ritornare in partita e addirittura di vincere l’incontro.
Ieri, niente di tutto questo: se volessimo raffigurare in un grafico la prestazione nei 40 minuti ci troveremo di fronte ad una linea perfettamente orizzontale. Calma piatta.
L’unica speranza per il futuro è che questa batosta porti tutti a fare un po’ di autocritica e possa provocare una reazione d’orgoglio: questo si potrà intuire già dai prossimi allenamenti perché soltanto con l’impegno e la concentrazione di tutti durante la settimana si può sperare di far bene in partita. In caso contrario, è facile prevedere che le prossime 3 gare della seconda fase di campionato saranno un’agonia. C’è modo e modo di perdere e questo accade anche quando si da il massimo, se l’avversario è più forte: subire una sconfitta come quella contro Bassano è tutta un’altra storia, che speriamo rimanga nelle menti come esempio negativo.
Forza ragazzi, dovete al più presto ricostruire l’autostima, perché le qualità per far bene non vi mancano.
Achille Bastianel