Serie C: Rucker Sanve vs Tarcento
CAMPIONATO SERIE C GOLD
San Vendemiano, 9 gennaio 2016
RUCKER SANVE vs TARCENTO BASKET 75-76
Parziali: 15-19, 31-30, 56-52, 75-76.
Rucker Sanve: Bovolenta 9, Rossetto 8, Carlesso 21, Pin Dal Pos 21, Muner 2, De Faveri ne, Mantellato ne, Feltrin ne, Bertolo 2, Barzan 8, Varuzza 4, Bastianel ne.
Tiri 3p.11/24, 2p.17/32, liberi 8/12.
Tarcento: Baccino 2, Vidani 24, Munini 24, Gaspardo 14, Bellina 11, Barazzutti 1, Ganis, Sbicego ne, Zuliani ne, Ferracin ne, Accardo.
Tiri 3p.11/24, 2p.17/38, liberi 9/15.
Lo svolgimento della gara è stato molto simile a quello di soli 4 giorni fa ma la prestazione della Rucker Sanve è stata decisamente diversa, anche se purtroppo l’esito finale è risultato essere negativo. In un momento non troppo felice dal punto di vista fisico, i biancorossi hanno messo in campo il cuore, giocandosi l’ambita qualificazione alla Final Six di Coppa Italia fino all’ultimo secondo. I padroni di casa hanno avuto prima la possibilità di andare all’over time e subito dopo anche quella di vincere l’incontro ma, proprio negli ultimi 5 secondi, i tre errori consecutivi dalla lunetta non hanno portato quella vittoria che sarebbe stata certamente meritata.
Parafrasando un modo di dire diffuso nella lingua italiana, “per un punto Rucker Sanve perse la coppa!”.
Sulla sirena, la delusione che si leggeva negli occhi, in particolare di Carlesso, era evidente ed era la delusione di tutto l’ambiente; l’esito di una partita è dato dalla differenza tra le cose buone e gli errori che si fanno durante tutti i 40 minuti, ma quello che accade negli ultimi secondi di gioco, sia positivo che negativo, riamane logicamente maggiormente impresso nelle menti, soprattutto se in campo c’è equilibrio e si gioca punto a punto. Onestamente entrambe le formazioni avrebbero meritato la vittoria e alla fine gli ultimi 3 errori biancorossi hanno una sola spiegazione: riprendendo il mitico Flavio Tranquillo, gli dei del basket a volte ci mettono lo zampino e in questo caso hanno scelto di premiare la squadra di Tarcento!
Al termine di questo girone d’andata la Rucker Sanve non ha nulla da rimproverarsi: in un campionato molto equilibrato si trova comunque nei piani alti della classifica. Chiudere il girone d’andata al primo posto ad inizio stagione non era certo la priorità: è chiaro che averlo mancato negli ultimi 5 secondi dell’ultima gara lascia l’amaro in bocca ma bisogna assolutamente guardare avanti. La strada è lunga e l’obiettivo di raggiungere i play off è sicuramente alla portata di questo forte, coeso e affiatato gruppo di ragazzi, dentro e fuori dal campo: l’hanno dimostrato, senza alcun dubbio, durante queste prime 14 partite.
Quindi, forza ragazzi, forza coach e sempre forza Rucker Sanve.
Achille Bastianel
[Download non trovato]