12° TORNEO DI NATALE, PARENZO
12° TORNEO DI NATALE DI PARENZO
Anche quest’anno la Rucker Sanve si è presentata in massa al 12° torneo di Natale di Parenzo, in Croazia.
La carica dei 101 (tanti erano i biancorossi in trasferta, tra giocatori, allenatori e famiglie al seguito) è partita il 26 dicembre alla volta di Porec per trascorrere 4 giorni di sport e relax: l’obiettivo di ottenere risultati sportivi importanti non era fondamentale ma l’intento principale era quello di lasciare comunque un segno in questa manifestazione internazionale che è diventata ormai un tradizionale appuntamento.
E le soddisfazioni, per le cinque formazioni in gara, non sono certo mancate:
5° posto ottenuto dalla categoria Esordienti alla guida dell’istruttore Carlo Tison
3° posto per l’under 13 agli ordini di coach Carlo Bornancin
1° gradino del podio per l’under 15 di Max Maschio e Alessandro Parise
13° posto ottenuto dall’under 16 guidata da coach Carlo Tison
4° posto per l’under 18 agli ordini dei due “Alessandri”, Verdier capo allenatore e Pavan assistente
Ottimi risultati sportivi con la ciliegina della vittoria conquistata dall’under 15, che rappresenta per la Rucker Sanve il primo titolo vinto in questo torneo. Tutti hanno comunque fatto bella figura, divertendosi, tenendo alti i colori biancorossi e lasciando sicuramente un buon ricordo in terra croata, sia dal punto di vista sportivo che del comportamento.
Con l’occasione la società ringrazia gli atleti per l’impegno profuso e anche tutti coloro che hanno collaborato e seguito con entusiasmo le varie squadre. Appuntamento al prossimo anno!
P.S.
Visto che ho accompagnato l’under 18 vorrei aggiungere due righe al riguardo, ringraziando allenatore e assistente: in particolare coach Verdier che ha avuto il merito di incoraggiare i ragazzi e di relazionarsi con loro sempre in positivo, anche e soprattutto quando la gara non stava andando nel verso giusto. Come già detto, il risultato sul campo non era importante ma i ragazzi hanno dato il massimo e sono certo che il coach si è sentito ricambiato.
Entrando brevemente nel merito, le prime due partite sono state tranquille mentre nelle successive tre gare gli avversari si sono dimostrati effettivamente tosti. Alla fine i ragazzi si sono guadagnati la finalina per il terzo gradino del podio, e proprio questa gara rappresenta, a mio modo di vedere, l’emblema dell’impegno dimostrato dalla Rucker Sanve U18. All’ingresso in campo da un lato del campo si è presentata una specie d’armata brancaleone composta da 8 giocatori (e questo è stato senza dubbio un handicap) vogliosi però di giocare e divertirsi; dall’altra 15 ragazzi serbi fisicamente sovrastanti sia in peso specifico che in centimetri.
Sembrava essere una lotta impari e in effetti al termine del primo quarto il tabellone diceva 12 Sava (Serbia) e 2 Rucker Sanve. Ma le parole del coach hanno colpito nel segno ed è uscito il cuore del gruppo: un passetto alla volta e alla fine del terzo periodo la Rucker Sanve si è trovata sul +7!!! Purtroppo, nell’ultimo quarto, un po’ lo sforzo profuso e un po’ il metro arbitrale hanno determinato l’esito finale: è stata una sconfitta ma posso assicurare che la prova di carattere dei nostri biancorossi è stata esaltante.
Bravi ragazzi. Ho passato con voi 4 giorni piacevoli: in campo, a volte vi siete mandati a quel paese ma poi avete sempre reagito e tirato fuori gli attributi (in senso metaforico); nei momenti di relax avete sparato tante c……te ma allo stesso tempo dimostrato di essere un gruppo affiatato. Grazie della compagnia e alla prossima.
Achille Bastianel

Under 15
Photos
no images were found