RUCKER SANVE vs ORANGE1 BASSANO
CAMPIONATO SERIE C GOLD
San Vendemiano, 21 novembre 2015
RUCKER SANVE vs ORANGE1 BASSANO 63 – 46
Parziali: 21-13, 33-23, 54-29, 63-46.
Rucker Sanve: Bovolenta 2, Carlesso 8, Masocco 11, Pin Dal Pos 2, Muner 20, De Faveri, Mantellato, Rossetto 6, Feltrin 2, Bertolo 3, Barzan 9.
Tiri 3p. 4/18, 2p. 21/47, 9/12.
Bassano: Vazzana 10, Bordignon 7, Bevilacqua 8, Gallea 10, Meneghin 7, Salvato, Sorato, Morelli 2, Nikolic 2, Pagnon.
Tiri 3p. 3/22, 2p. 14/33, 9/11.
Non è stata certo una partita spettacolare, ma la settima vittoria su otto partite giocate conferma la forza di questo gruppo e soprattutto mantiene la Rucker Sanve al primo posto della classifica. La prestazione è stata probabilmente condizionata anche dal fatto che durante la settimana la squadra non è mai riuscita ad allenarsi al completo, visti gli acciacchi fisici di Pin Dal Pos e Masocco.
Comunque, come accaduto contro la Vigor, l’equilibrio in campo è durato circa sette minuti dopodiché, sul 13 pari, la squadra di casa ha messo a segno il primo break chiudendo il quarto sul 21 a 13. Nel secondo periodo i biancorossi con una difesa fortissima costringono gli ospiti a mettere a segno il primo punto dopo cinque minuti, e dalla lunetta; allo stesso tempo però in attacco le polveri della Rucker Sanve risultano un po’ bagnate e di conseguenza il vantaggio non si incrementa come dovrebbe. Nonostante la superiorità dimostrata in campo dai padroni di casa, dopo venti minuti di gioco la partita è concretamente aperta.
Alla ripresa del gioco, dopo il riposo lungo, accade però l’inevitabile: un super parziale di 21 a 6 a favore della Rucker Sanve chiude il terzo quarto e nella sostanza anche la partita, visto che il vantaggio si porta sul +25. A questo punto l’ultimo parziale diventa quasi superfluo: la Rucker Sanve sembra voler controllare ma in questo modo perde ritmo e concentrazione permettendo agli avversari di ridurre leggermente lo svantaggio. I soli 9 punti realizzati dai biancorossi negli ultimi 10 minuti sono figli appunto di confusione e di un evidente rilassamento che hanno provocato palle perse e tanti errori da sotto, a volte anche banali.
Comunque, l’esito finale della gara non è mai stato in discussione: in questa occasione l’attacco Rucker Sanve non ha concretizzato quanto costruito ma la parte difensiva è stata come al solito fantastica. I biancorossi hanno occupato benissimo la propria area costringendo gli avversari a forzare spesso il tiro; il pressing alto ha fatto poi il resto. Per concludere, riprendendo la considerazione iniziale, non abbiamo assistito alla miglior prestazione della stagione ma la vittoria è meritata e importante per il prosieguo. In fondo non si può sempre essere belli e presenti: per raggiungere gli obiettivi in certe occasioni è importante saper essere concreti.
Forza Rucker Sanve!
Achille Bastianel
[Download non trovato]