Rucker Sanve vs Basket Mestre
CAMPIONATO SERIE C GOLD
San Vendemiano, 31 ottobre 2015
RUCKER SANVE vs BASKET MESTRE 81 – 61
Parziali: 20-19, 37-26, 59-45, 81-61.
Rucker Sanve: Bovolenta 9, Carlesso 22, Masocco 20, Pin Dal Pos 2, Muner 10, De Faveri, Rossetto 13, Feltrin 1, Bertolo 1, Barzan 3.
Tiri 3p. 4/19, 2p. 22/38, liberi 25/35.
Mestre: Pascon 12, Mbaye 8, Lenti 6, Verri 2, Maran 10, Fabris 5, Schinellato ne, Prete 11, De Lazzari 4, Ortolan 3, Gomirato.
Tiri 3p. 5/24, 2p. 14/39, liberi 18/35.
Dopo la battuta d’arresto di Caorle, la Rucker Sanve torna subito alla vittoria contro un Basket Mestre 1958 pieno di giovani ma decisamente ostico. Nonostante il punteggio finale lasci pensare diversamente non è stata certo una passeggiata: nel primo parziale si è visto molto equilibrio con entrambe le squadre che, causa svarioni difensivi da una parte e dall’altra, hanno realizzato da sotto in modo facile. Nel secondo periodo le difese si sono adattate ai rispettivi avversari e le difficoltà in attacco hanno fatto si che, dopo cinque minuti di gioco, a referto ci fossero solo 2 punti per i padroni di casa contro gli 0 degli ospiti.
Il primo vero break si è realizzato negli ultimi 2 minuti del secondo quarto con la Rucker Sanve che, con una serie di liberi consecutivi e una tripla sulla sirena, si è trovata, in un certo senso inaspettatamente, sul +11. Sono stati 120 secondi che hanno comunque indirizzato la partita e infatti da quel momento l’esito finale dell’incontro non è stato più in discussione. I biancorossi di casa sono riusciti ad aumentare il vantaggio con una certa costanza fino anche al +20 ma, ad onor del vero, i mestrini non hanno mai realmente mollato cercando in due occasioni, sia nel terzo che nell’ultimo quarto, di riagguantare la partita riportando lo svantaggio sul -10. In questi momenti dell’incontro la Rucker Sanve ha avuto il merito di non perdere mai la testa e bisogna sottolineare che ha affrontato il pressing alto degli avversari in modo intelligente e quasi perfetto, grazie in particolare ad una grande prova in regia di un Luca Bovolenta molto ispirato e capace, con l’aiuto dei suoi compagni sempre ben piazzati, di superare la linea centrale e di distribuire assist sotto canestro.
La Rucker Sanve ha sofferto un po’ più del dovuto per quasi 2 quarti interi, si è dimostrata meno precisa del solito in attacco e piuttosto fallosa in difesa, almeno agli occhi del duo arbitrale, ma alla fine ha vinto senza dubbi con merito. Siamo soltanto alla sesta giornata di campionato per cui godiamoci la vittoria senza guardare troppo alla classifica e ai risultati degli avversari. Guardando invece alle prestazioni in campo, a volte ci sono dei passaggi a vuoto ma questo è assolutamente normale: la squadra in fondo si esprime bene e i risultati sono positivi per cui, in attesa di vedere il gruppo al completo con il ritorno di Matteo Varuzza, complimenti a tutti e forza Rucker Sanve.
Achille Bastianel
[Download non trovato]