Rucker Sanve vs Gorizia
CAMPIONATO SERIE C GOLD
Gorizia, 11 ottobre 2015
ARDITA GORIZIA vs RUCKER SANVE 80-89
Parziali: 15-26, 36-47, 55-67, 80-89.
ARDITA GORIZIA: Manservisi 7, Polvi 3, Casagrande 16, Fornasari 2, Marcetic 13, Nanut 15, Mucic 24, Coco. Non entrati: Cipolla, Bressan, Colmani e De Caro.
Coach Busolini.
RUCKER SAN VENDEMIANO: Bovolenta 7, Rossetto 21, Carlesso 17, Bertolo 6, Masocco 12, Pin Dal Pos 11, Muner 13, Barzan 2. Non entrati: Defaveri e Bastianel.
Coach Volpato.
Il calendario iniziale non sembrava esserci favorevole, con due gare esterne intramezzate da una giornata di riposo. Aggiungiamoci pure l’infortunio al nuovo arrivo Matteo Varuzza, pedina importante nello scacchiere di coach Volpato, che non ha permesso ancora ad oggi alla squadra di beneficiare delle sue indubbie qualità in regia, e alla luce di tutto ciò era comprensibile che negli ultimi allenamenti si percepisse un certo nervosismo o meglio, una certa preoccupazione nello staff tecnico. La gara di ieri a Gorizia, contro un avversario ancora imbattuto, ha riportato senza dubbio il sorriso e un certo ottimismo.
Siamo soltanto alla terza giornata, ma le due convincenti vittorie in trasferta sono veramente un buon inizio. A Gorizia si è vista un’ottima prova di squadra e sostanzialmente l’esito finale dell’incontro non è mai stato in discussione. Già il primo quarto si è chiuso sul +11 e praticamente per il resto della gara il vantaggio non è mai sceso sotto la doppia cifra. Verso la metà del terzo periodo i biancorossi si sono portati sul +20 seguito subito dopo da un parziale di 8 a 0 per la squadra di casa ma, a parte appunto alcuni momenti a vuoto tipo quest’ultimo dovuti a cali naturali di concentrazione, la Rucker Sanve è stata costantemente padrona del campo.
A Gorizia su sponda biancorossa si è vista la squadra, una buona circolazione di palla e, nonostante gli 80 punti incassati sembrino dire il contrario, anche una buonissima difesa: i goriziani hanno penetrato raramente l’area e, per merito della difesa avversaria e probabilmente anche per propria predisposizione, si sono impegnati soprattutto con il tiro dalla lunga.
Per la Rucker Sanve grande prova di Rossetto (21 punti) ma tutti hanno contribuito alla causa e infatti tutti gli entrati hanno messo punti a referto. Il gruppo c’è e i margini di crescita pure.
In conclusione, una bella vittoria che meritava anche un altrettanto buon finale: tutti a rifocillarsi alla Trattoria da Gianni, in centro Gorizia. Lubianska, mozzarelle dorate, cevapcici e birra come se piovesse. Per chi si trova a passare per questa città friulana è d’obbligo una fermata in questo locale tipico ma, attenti a come ordinate, perché le porzioni sono da sballo e potreste avere delle difficoltà a rialzarvi dalla sedia!!
Ritornando al basket, ora i tifosi biancorossi attendono con trepidazione la loro squadra del cuore alla prima in casa: sabato prossimo arriva il Corno di Rosazzo e non abbiamo dubbi che sarà uno spettacolo, in campo ma anche e soprattutto sugli spalti.
Arrivederci a tutti!
Achille Bastianel