Serie C: altro nuovo arrivo alla Rucker Sanve!
Altro nuovo arrivo alla Rucker Sanve: nella prossima stagione sportiva Francesco Barzan vestirà la maglia biancorossa. E’ un’ala forte di 195 cm e proviene da Quinto di Treviso dove ha giocato l’ultimo campionato di C regionale. Ha svolto le giovanili alla Benetton ed è stato capitano della formazione under 19 che ha vinto il titolo nazionale nel 2007.
Gli addetti ai lavori ce lo descrivono come un giocatore di energia con un ottimo senso del gioco difensivo e di rimbalzo; in attacco si mette in mostra per il grande movimento. Oltre a questo ha un peso specifico e una struttura fisica che gli permettono di affrontare tranquillamente i lunghi avversari, per cui può benissimo svolgere anche il ruolo di secondo lungo.
Tutte caratteristiche che si sposano bene con le esigenze della Rucker Sanve, in particolare alla luce del forfait di Carlo Alberto Voltolina che, per motivi soprattutto fisici, ha deciso di fermarsi, almeno per il momento.
Alla classica domanda su quali sono stati gli argomenti che lo hanno convinto a venire a San Vendemiano e su cosa si aspetti da questa nuova esperienza, lui risponde: “ Ho accettato con entusiasmo la proposta Rucker Sanve in particolare per il progetto che mi è stato esposto e che già da alcune stagioni sta dando i suoi frutti. Personalmente avevo una gran voglia di salire di categoria e la chiamata di San Vendemiano non poteva essere rifiutata, anche perché mi permetterà di giocare in una società sportiva che in queste ultimi anni è cresciuta costantemente in prestazioni e risultati ma che, allo stesso tempo, sta ponendo le basi per raggiungere obiettivi ancor più ambiziosi.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico sono evidentemente qui per dare il mio contributo alla causa e sono a disposizione di coach e squadra. Pur se con caratteristiche tecniche un po’ diverse, credo che inizialmente i miei minuti saranno quelli di Voltolina; poi, se l’andamento della gara mi darà altre opportunità io mi farò trovare sempre pronto. Nel ruolo di lungo sono invece consapevole di essere al momento una terza scelta, alle spalle di Carlesso e di Muner (con lui ho giocato diverse stagioni nelle giovanili della Benetton). Alla fine si tratta comunque di considerazioni che lasciano il tempo che trovano: sono convinto che le cose fondamentali saranno la concentrazione e la determinazione che saprò dimostrare in campo, sia in allenamento e sia in partita. Poi starà al coach utilizzarmi al meglio: per il resto l’unica cosa certa è che il mio impegno non mancherà mai e che il mio contributo sarà sempre finalizzato al bene della squadra.”
Ci sembra già un’ottima presentazione: concetti chiari e realistici. A Francesco Barzan al momento non possiamo che fare un grosso in bocca al lupo per questa nuova esperienza che lo aspetta. Per quanto riguarda le certezze la società Rucker Sanve gli può assicurare due cose: per primo troverà un gruppo affiatato e scoprirà un ambiente dove si lavora per dare l’opportunità a tutti di esprimere il massimo delle proprie potenzialità e per secondo avrà sicuramente l’occasione di toccare con mano l’entusiasmo e allo stesso tempo la discrezione dei calorosi tifosi biancorossi.
Francesco… benvenuto alla Rucker Sanve!