Under 17: FINAL FOUR
Final Four 2015
Categoria Under 17 provinciale
Valdobbiadene, 11 aprile
Semifinale: Rucker Sanve vs Motta di Livenza 66 – 35
Valdobbiadene, 12 aprile
Finale: Basket Lab 98 vs Rucker Sanve 42 – 50
Come un Gruppo può diventare una “Squadra”!
Sono trascorse solo poche ore dal prestigioso successo dei nostri ragazzi dell’ Under 17 alle Final Four giocate a Valdobbiadene lo scorso week end e ci sembra doveroso fare una riflessione sul percorso intrapreso quest’anno dalla squadra.
Se ci si dovesse limitare ad una superficiale analisi dei soli risultati della seconda fase del campionato, si potrebbe pensare ad un risultato quasi scontato, viste le 9 vittorie su 10 partite disputate, con una sola sconfitta di un solo punto contro un avversario finito poi nelle ultime posizioni della classifica.
Ma tornando, invece, con la mente all’inizio del campionato, la nostra vittoria finale era da considerarsi un risultato molto difficile, se non addirittura impossibile da raggiungere.
Già nelle prime partite si erano evidenziate varie problematiche, tra cui la più evidente era quella che il gruppo dei ragazzi non riusciva ad essere una Squadra, a non giocare veramente ed efficacemente come collettivo, se non a sprazzi: troppo spesso venivano fuori l’individualismo, la voglia di “innamorarsi” troppo della palla, di cercare una soluzione di tiro personale ed affrettata, piuttosto che una più efficace ed organizzata circolazione di palla.
Ma bisogna tener presente che sin dall’inizio del campionato è stato fatto un lavoro duro, faticoso, meticoloso ed approfondito da parte del nostro grande Coach Stefano Bonivento e del suo assistente Emanuele Battista. Dall’alto della loro profonda esperienza e conoscenza tecnica, maturata in un lungo arco temporale anche a livelli agonistici di spessore, sono riusciti a creare una mentalità e a far capire a tutti i nostri ragazzi che il vero “segreto” di questo splendido sport che è il basket consiste proprio nel fatto che essendo un ” gioco di squadra”, in cui pur avendo la presenza di alcune individualità di spicco, l’ importante è riuscire a metterle al servizio della squadra stessa.
Inoltre non possiamo certamente sottovalutare l’importante e decisivo innesto nella squadra di 2 giocatori, Filippo Contessotto e Leonardo Baldi, che hanno portato non solo più “consistenza” sotto canestro (ed ogni riferimento al nostro grande Filippo è puramente… voluto), ma anche una maggiore creatività offensiva, che unite ad una maggiore qualità hanno contribuito a completare il buon organico che già lo staff tecnica aveva a disposizione.
I miglioramenti sono, quindi, divenuti sempre più evidenti e , dopo aver agguantato la qualificazione con grossa fatica all’ultima giornata, nel Girone dI qualificazione successivo il Gruppo è diventato sempre più una vera Squadra, che ha saputo sfruttare al meglio le spiccate individualità di qualche elemento, ma fondendole ed integrandole al meglio con tutti gli altri giocatori.
Nella Fase Finale abbiamo assistito ad un crescendo rossiniano che ci ha portato a vincere 7 delle 8 partite, per poi stravincere la semifinale con ben 35 punti di scarto e finire poi con il trionfo della Finale. Qui siamo stati costantemente avanti nel punteggio per oltre 3 quarti, con un vantaggio massimo anche di 17 punti. Poi nel finale, grazie all’aggressività degli avversari e ad una contemporanea mancanza di lucidità dei nostri ragazzi, il punteggio si è portato in parità a pochi minuti dalla fine.
Ma proprio quando potevamo temere il peggio, con una difesa attenta ed aggressiva e mantenendo la lucidità offensiva nei minuti finali siamo riusciti a riportarci in vantaggio , conquistando una vittoria tanto importante quanto sicuramente meritata anche alla luce di tutti i già indicati positivi risultati riportati nella Seconda Fase.
Desideriamo, quindi, esprimere pienamente la nostra grande soddisfazione e ringraziare tutta la squadra ed ovviamente i nostri Coach che sono riusciti nell’obbiettivo di far crescere e migliorare i nostri giovani ragazzi ad un risultato di prestigio anche per la nostra Società Rucker Sanve, che investe e crede nella crescita del proprio Settore Giovanile.
Non possiamo, però, permetterci di dormire sugli allori e fermarci proprio ora… sul più bello… perché ci attendono le impegnative partite della Fase Regionale dove potremmo prenderci anche altre soddisfazioni.
E’ quindi di fondamentale importanza continuare ad allenarci con lo stesso impegno ed assiduità finora dimostrati per poter affrontare al meglio i prossimi importanti impegni.
Nel frattempo godiamoci fino in fondo il dolce e prelibato sapore della vittoria e…Forza Rucker Sanve !!!
Guido Novello