Junior Bk Leoncino vs Rucker Sanve
CAMPIONATO UNDER 17 Eccellenza
Seconda fase gold
Treviso, 14 febbraio 2015
JUNIOR BK LEONCINO vs RUCKER SANVE 68 – 51
Parziali: 18 a 9; 12 a 12; 18 a 14; 20 a 16.
Rucker Sanve: Boato 9, Cappellazzo, Vettorel 2, Bastianel, Chinellato 3, Poser 6, Zamattio, Ghirardo 3, Bertazzon 3, Dal Pos 7, Gnocato 10, Bordignon 8.
Brutta partita. La Rucker Sanve Tvb ha giocato la peggiore gara dell’anno, contro un avversario mediocre ma grintoso e malizioso, il tutto con il contorno di un arbitraggio discutibile… Questa è una sintesi che rappresenta la realtà.
Con tutto il rispetto, a volte le designazioni sono inspiegabili. Faccio un esempio: nella stessa giornata di ieri nella gara tra Virtus Padova e Petrarca Padova sono stati inviati 2 arbitri dalla provincia di Vicenza, il che mi sembra assolutamente sensato. Nella stessa giornata a Mestre, in una partita importante e decisiva allo stesso modo, arrivano 2 arbitri da Venezia: qualcuno dice che a pensar male si sbaglia ma il più delle volte ci si azzecca!!
Tutto questo non vuole certo rappresentare un’attenuante per giustificare la prestazione: abbiamo perso meritatamente dimostrando fin dai primi minuti di non esserci proprio con la testa. Era anche la prima partita in panchina con l’under 17 eccellenza per coach Stefano Bonivento: in questo caso il debutto non poteva essere più difficile ed è chiaro che, non conoscendo squadra e ragazzi, non poteva incidere più di tanto sulla prova.
Poichè sullo svolgimento della gara non c’è altro da dire, passiamo subito alle conclusioni.
Nonostante la sconfitta ci siamo comunque qualificati per la fase nazionale a gironi e, ironia della sorte, passando come quinti classificati ci troveremo in un raggruppamento sulla carta più giocabile. Dopo quanto abbiamo visto oggi in campo non è certo il momento di fare previsioni ma la cosa certa è che avremo due trasferte in Lombardia, 2 in Friuli e poi si va dalla pallacanestro Treviso. Se fossimo arrivati quarti ci aspettavano 2 trasferte in Lombardia, 2 in Piemonte e poi la Reyer: almeno per quanto riguarda la logistica ci è senza dubbio andata meglio.
Ora si tratta di dimenticare subito questa brutta prova. I ragazzi e il coach hanno davanti tre settimane di duro lavoro per preparasi al meglio a questa fase che determinerà le 16 finaliste per il campionato italiano di categoria. Sognare non costa niente e, se la Rucker Sanve Tvb avrà la fortuna e la capacità di raggiungere un simile obiettivo storico, a quel punto l’esito finale non avrà alcuna importanza. Già questa fase a gironi si svolge su un palcoscenico nazionale per cui è importante dare tutto ora e cercare di fare bella figura.
Infine, diamo il benvenuto a coach Stefano Bonivento e gli auguriamo buon lavoro: ai ragazzi possiamo solo dire di metterci impegno per farsi trovare pronti nel momento decisivo. Probabilmente anche per loro questa partecipazione rappresenta un’occasione unica: mettetevi in mostra, tenete in alto i colori biancorossi e biancocelesti e fateci sognare.
Achille Bastianel