Rucker Sanve vs Junior Bk Leoncino
Campionato Under 17 Eccellenza
Seconda Fase Gold
San Vendemiano, 24 gennaio 2015
RUCKER SANVE TVB vs JUNIOR BASKET LEONCINO 76 – 42
Parziali: 21 a 9; 16 a 15; 18 a 6; 21 a 12.
Rucker Sanve: Boato 15, Cappellazzo 7, Vettorel 3, Bastianel 2, Chinellato, Poser 13, Zamattio 9, Ghirardo 4, Bertazzon 2, Dal Pos 15, Gnocato 5, Bordignon 1.
Grande prestazione della Rucker Sanve TVB. Il risultato finale non è mai stato in discussione e fin dai primi minuti di gioco i nostri ragazzi hanno voluto dare un segnale ben chiaro. L’intensità difensiva ha costretto gli ospiti a realizzare il primo canestro su azione solo dopo 8 minuti; la velocità in attacco ha permesso alla squadra di casa di mettere a segno subito un break importante, grazie anche alla precisione dalla lunga distanza.
Probabilmente abbiamo assistito alla gara più bella giocata in casa dalla Rucker Sanve TVB: i nostri ragazzi hanno messo in campo energia e aggressività dal primo all’ultimo minuto. Non hanno mai mollato la presa sull’avversario giocando a tutto campo e creando in difesa quel muro, quasi invalicabile, che ha messo in grande difficoltà i leoni. Sotto canestro non hanno ceduto di un centimetro, dominando ai rimbalzi con il fisico e senza alcuna paura dei conseguenti contatti.
Sicuramente per il basket Leoncino è stata una giornata storta: in effetti, in attacco non entrava niente, ma credo che buona parte del merito vada ai padroni di casa che con l’aggressività hanno sporcato tutti i tiri smontando a poco a poco la fiducia degli ospiti.
La partita si è giocata alle 20.00, orario non consueto per la Rucker Sanve TVB U17 ma, alla luce della prestazione, stavamo pensando di spostare le partite della prima squadra il sabato alle 17.30 e di giocare con l’under 17 eccellenza alle 20.30: coach Volpato, tranquillo, stavo scherzando!!!
Insomma abbiamo visto in campo un’energia e una reattività che in stagione non si erano mai espresse con questa continuità; cosa ulteriormente positiva da evidenziare è il fatto che si è vista la squadra e i ragazzi hanno comunicato e si sono aiutati per 40 minuti. Inoltre, veramente tutti hanno dato il loro contributo: anche quelli che hanno avuto pochi minuti si sono fatti trovare comunque pronti e carichi alla chiamata del coach.
A proposito vorrei fare dei sinceri complimenti a Marcelo Nicola: io certamente non ho una preparazione tecnica ma, a mio modesto parere, sono convinto nell’affermare che oggi il coach abbia gestito i giocatori alla grande e loro allo stesso tempo abbiano risposto nel modo migliore possibile.
Per dare qualche numero diciamo 16 su 27 dalla lunetta (un 60% che, viste le nostre abitudini, non è per niente male), 8 triple e tanti rimbalzi con altrettante palle recuperate. Insomma, oggi tutto positivo, considerando anche che con questa vittoria abbiamo consolidato il nostro 4° posto in classifica (in realtà terzi a pari merito con il Petrarca PD).
Ora ci aspetta fuori casa la Pallacanestro Treviso: speriamo che, dopo quanto visto oggi, i ragazzi siano in grado di riscattare l’insufficiente prova dell’andata, non tanto nell’esito finale quanto nella qualità della prestazione in campo.
Forza ragazzi e sempre forza Rucker Sanve TVB!!
Achille Bastianel