U14 Elite: le ultime tre partite
CAMPIONATO UNDER 14 ELITE
Venezia, 11 gennaio 2015
Leoncino – Rucker Sanve 63 -72
Ruker Sanve: Amarilli Marco, Tonello Matteo 6, Canzian Marco Plamen, Caldwell Joshua 11, Pradal Alberto 17, Modolo Davide 3, Zanette Federico 15, Michelin Alessandro 8, Pisani Fabrizio 11, Colombi Emanuele 1.
San Vendemiano, 15 gennaio 2015
Rucker Sanve – Reyer Venezia 68 – 57
Ruker Sanve: Amarilli Marco, Tonello Matteo 6, Caldwell Joshua 13, Pradal Alberto 2, Modolo Davide 3, Zanette Federico 10, Michelin Alessandro 18, Pisani Fabrizio 16, Colombi Emanuele.
San Vendemiano, 18 gennaio 2015
Rucker Sanve – Vigor Conegliano 77 – 68
Ruker Sanve: Amarilli Marco, Tonello Matteo 10, Caldwell Joshua 7, Pradal Alberto 11, Modolo Davide 6, Zanette Federico 17, Michelin Alessandro 13, Pisani Fabrizio 10, Colombi Emanuele 3.
Dopo l’esperienza entusiasmante del torneo Zanatta dove la nostra squadra ha potuto confrontarsi con le migliori squadre della nazione (Milano, Varese, Genova, Brescia, ecc…) ci siamo ributtati subito con la testa al campionato per preparare nel meglio dei modi un trittico di partite che avrebbero definito in modo importante il passaggio alla fase finale del campionato (solo le prime quattro di ogni girone infatti passano).
Sicuramente il torneo Zanatta ci è servito per riprendere il ritmo gara, che un po’ per vari motivi avevamo perduto e ricreare nel gruppo una certa consapevolezza dei propri mezzi indispensabile per poi raggiungere certi obiettivi.
Iniziamo con la prima gara quella dell’11 Gennaio contro il Leoncino, squadra seconda del nostro girone che all’andata in casa nostra aveva vinto lasciandoci dell’amaro in bocca e quindi molta era la voglia di riscatto.
Il nostro coach Max prima della partita ha ricordato ai ragazzi come durante il torneo Zanatta avevamo dimostrato di saper giocare un basket di alto livello e che quindi dovevamo riprendere la strada intrapresa e dimostrare, mettendo in pratica tutto quello che durante gli allenamenti si era provato, di essere una squadra all’altezza della situazione.
Così è stato! La nostra intensità e la nostra tecnica ha messo da subito in difficoltà la squadra avversaria e mai il risultato è stato in discussione vincendo con grande determinazione la gara.
Altro tassello importante è stato posto; questo risultato ha fatto crescere ulteriormente l’autostima dei ragazzi e ci ha permesso di preparare nel migliore dei modi la gara del 15 gennaio contro chi il torneo Zanatta aveva appena vinto: la Reyer Venezia … prima nel nostro girone.
Eccoci, il giorno della tanto attesa partita con la Reyer è arrivato.
Sapevamo che questa partita, al di la dei punti per la classifica, ci avrebbe dato un’indicazione importante del nostro percorso di crescita.
Entro nello spogliatoio prima della gara e guardo in faccia ogni ragazzo; altre volte quando andavamo ad affrontare la Reyer, nei volti dei ragazzi trapelava un po’ di paura e preoccupazione, quel giorno vi assicuro assolutamente no.
Li ho visti da subito tranquilli e sicuri che comunque in ogni caso avrebbero fatto una grande gara.
Il mach ha inizio e dal secondo minuto fino alla fine della gara la nostra squadra è sempre stata in vantaggio.
Grazie ad una fase difensiva incredibile e un attacco importante abbiamo dominato la partita dimostrando che oggi veramente possiamo giocarcela con tutti e che il livello di crescita raggiunto è importante, dimostrando che alla fine il lavoro paga sempre e che se applichiamo con fiducia gli insegnamenti del nostro coach Max ci prenderemo sicuramente altre grandi soddisfazioni.
Il 15 gennaio 2015 sarà un giorno che i nostri ragazzi non dimenticheranno facilmente BRAVISSIMI … GRANDE SQUADRA.
Arriviamo al 18 di gennaio data del temutissimo derby.
Dopo le prestigiose vittorie c’era la paura di un rilassamento mentale e fisico dei nostri ragazzi .
Coach Max ha ormai accumulato un bel po’ di esperienza e sa quanto sono insidiose certe partite e come devono essere affrontate e per questo è riuscito a tenere da subito alta la concentrazione dei ragazzi.
Pronti via la Vigor ha dimostrato da subito di essere venuta a Sanve per giocarsi la partita fino in fondo e che avrebbe dato del filo da torcere alla nostra squadra.
Infatti così è stato, il secondo quarto ha visto la Vigor avanti di 11 punti.
Durante l’intervallo nello spogliatoio coach Max ha ricordato alla squadra che tutto quello che avevamo fatto nelle due precedenti partite era da dimenticare e che questa era un’altra storia che richiedeva maggiore attenzione e intensità.
Dal terzo quarto la squadra ha ripreso in mano il pallino del gioco e alla fine del quarto aveva colmato il gap.
Il quarto tempo ha fatto emergere le nostre qualità che ci hanno permesso di portare a casa un’altra vittoria importante contro una squadra che si è dimostrata tosta e sicuramente in crescita.
Per cui che dire, il trittico è terminato con tre vittorie importanti che ci permetteranno di affrontare le ultime tre giornate di campionato altrettanto impegnative con una certa serenità e consapevolezza dei nostri mezzi.
Allora, sapendo che comunque i margini di miglioramenti sono ancora notevoli e che non possiamo mai abbassare la guardia, continuiamo con grande umiltà e impegno a lavorare durante gli allenamenti per poter raggiungere un giorno il nostro sogno.
Leoni… noi siamo 10 Leoni!!!
Forza Ragazzi !!! Forza Rucker Sanve !!!
Maurizio Tonello