Rucker Sanve vs Corno di Rosazzo
Campionato nazionale Serie C
San Vendemiano, 17 gennaio 2015
Rucker Sanve vs Corno di Rosazzo 74 – 70
Parziali: 17-18, 30-42, 52-51, 74-70.
Rucker Sanve: Masocco 10, Gherardini 3, Bianchini 2, Muner 15, Carlesso 15, Rossetto 3, Bovolenta 6, Voltolina, Bertolo 4, Pin Dal Pos 16.
Corno di Rosazzo: Tonetti 19, Diviach, Miniussi 4, Vecchiet 4, Piccini 22, Avanzo, Bazzaro Filippo, Miani ne, Franco 6, Braidot 14.
Arbitri: Daniele Barbagallo, Diego Secchieri.
Partita di cartello a San Vendemiano: i biancorossi affrontano i primi in classifica di Corno di Rosazzo.
Bellissima gara, intensa, avvincente fino all’ultimo minuto, con i giocatori che non si sono certo risparmiati. Guardando ai parziali si evidenzia in particolare il fatto che l’incontro ha avuto due facce ben distinte: prima metà gara caratterizzata da una Rucker Sanve piuttosto molla e in difficoltà in attacco, mentre gli ospiti si sono dimostrati presenti in difesa e molto più precisi in attacco (percentuale totale ai tiri del 62% contro il 44% dei padroni di casa). Nella seconda parte del secondo quarto i Cornesi tentano la fuga e il +12 sulla sirena è meritato, anche se gli arbitri non sembrano in serata felice: in 20 minuti di gioco fischiano 12 falli ai biancorossi e soltanto 4 agli ospiti (con tutto il rispetto non è possibile).
Andamento dell’altra metà di gara totalmente opposto. La Rucker Sanve rientra in campo con un atteggiamento molto diverso e piazza un parziale di 14 a 2 e dopo sei minuti per Corno di Rosazzo è tutto da rifare: il tabellone dice 44 pari. A quel punto gli ospiti tentano una reazione ma il terzo parziale si chiude comunque con i nostri ragazzi sopra di 1. La serata continua ad essere nera per i fischietti: in 30 minuti siamo a 18 falli fatti dalla Rucker Sanve contro i soli 6 di Corno di Rosazzo (gli ospiti non sono mai andati in bonus!!).
L’ultimo periodo si apre ancora con un ottimo break biancorosso: 6 a 0 in due minuti e massimo vantaggio di +7. La squadra ospite continua a sporcare l’ottima percentuale al tiro della prima metà gara, in parte a causa della calata lucidità ma soprattutto grazie ad una difesa biancorossa molto più aggressiva e vincente a rimbalzo. I giochi sono comunque ancora ben aperti, anche se la Rucker Sanve non ha alcuna intenzione di lasciare il comando: il vantaggio rimane più o meno invariato fino a raggiungere il +8 a due minuti dal termine. Corno di Rosazzo non vuol mollare e reagisce con 2 bombe consecutive e un paio di contropiedi fino a riportarsi a -3. Finalmente anche gli ospiti spendono il bonus: negli ultimi 40 secondi di gara i falli sistematici degli ospiti si susseguono ma, con la freddezza e la precisione dalla lunetta di Pin Dal Pos e Bovolenta, i due possessi di vantaggio vengono puntualmente ripristinati. E’ fatta!!
Possiamo dirlo senza dubbi di poter essere smentiti: grande prova della Rucker Sanve che ha espresso, in particolare nei secondi 20 minuti, tanta grinta e intensità agonistica. Una prestazione che potremo paragonare a un bel quadro dove il bel gioco di squadra rappresenta la cornice, che contiene ed esalta al suo interno come soggetto le prestazioni dei singoli, quali Carlesso (doppia doppia con 15 punti e 16 rimbalzi), Muner (15 punti e 5 rimbalzi), Pin Dal Pos e Masocco (rispettivamente 16 e 10 punti e ……..molto altro).
Per questa sera ci fermiamo qui, ci godiamo questa vittoria e il meritato posto in classifica. Forza ragazzi: la stagione è ancora lunga, ma continuate su questa strada che a fine aprile il cammino non potrà che proseguire. Intanto il pubblico e tutti i sostenitori vi ringraziano di cuore per lo spettacolo messo in mostra e vi danno appuntamento alla prossima battaglia sportiva.
Sempre forza Rucker Sanve!
Achille Bastianel
[Download non trovato]