Rucker Sanve vs Benetton Treviso
Campionato Under 17 Eccellenza
San Vendemiano, 10 gennaio 2015
RUCKER SANVE TVB vs BENETTON TREVISO 56 – 89
Parziali: 20 a 20; 14 a 28; 12 a 24; 10 a 17.
Rucker Sanve: Boato, Cappellazzo 6, Vettorel 2, Bastianel 4, Alpago 15, Poser 2, Bordignon 3, Ghirardo 6, Bertazzon, Dal Pos 15, Gnocato 3, Chinellato.
Per la Rucker Sanve TVB è stata una buona gara anche se i nostri ragazzi sono riusciti a rimanere in partita soltanto per i primi 15 minuti: dopodiché i trevigiani hanno costantemente incrementato il vantaggio e hanno preso il largo. Non lo scopriamo certo oggi, ma eravamo coscienti di avere di fronte un avversario indubbiamente più forte e competitivo e di conseguenza non era sicuramente questa una partita alla nostra portata: l’esito finale non era importante, ma contava soprattutto fare una bella figura. E da questo punto di vista l’inizio e tutto il primo parziale sono stati molto positivi: la Rucker Sanve TVB ha fatto circolare bene la palla in attacco e le scelte di tiro sono state quasi sempre quelle giuste; in fase difensiva i ragazzi sono riusciti per 7/8 minuti a contenere bene gli avversari portandosi fino al massimo vantaggio di +6. Da quel momento in poi la maggiore prestanza fisica dei trevigiani, abbinata alla tecnica e alla grande precisione al tiro hanno fatto la differenza.
Il parziale subito nel secondo parziale è stato certamente decisivo: nei primi istanti del terzo quarto la squadra di casa ha tentato una reazione, ma troppo timidamente e con il passare di minuti la superiorità degli avversari ha compromesso la nostra lucidità, portando come conseguenza ad un incremento delle palle perse e a smarrire, un po’ alla volta, il filo del gioco in attacco. A completare il quadro si è aggiunta anche una scarsa vena dalla lunga distanza e alla fine lo scarto è diventato pesante, troppo pesante!
Guardiamo avanti: questa sconfitta non pregiudica nulla ma già dalla prossima gara a Padova contro la Virtus capiremo se le potenzialità di questo gruppo under 17 potranno o meno soddisfare le ambizioni della Rucker Sanve TVB.
Forza ragazzi, avete tutte le qualità per poter far bene e qualificarvi per l’interzona: dovete soltanto crederci, essere concentrati sull’obiettivo e, quando siete in campo, pensare a giocare a basket dimostrando di essere una squadra.
Non mi sembra poi così difficile. O sbaglio ?
Achille Bastianel