U17 Eccellenza: le ultime partite di campionato
Campionato Under 17 Eccellenza
Trivignano, 7 dicembre 2014
CASTELLANA BASKET vs RUCKER SANVE TBV 68 – 57
Parziali: 21 a 13; 16 a 17; 18 a 16; 13 a 11.
Rucker Sanve TVB: Cappellazzo 9, Vettorel 4, Bastianel 2, Alpago 13, Poser 4, Bordignon 7, Ghirardo 1, Bertazzon 4, Dal Pos 13, Chinellato, Gnocato.
San Vendemiano, 13 dicembre 2014
RUCKER SANVE TVB vs SCALIGERA BASKET 67 – 50
Parziali: 14 a 9; 12 a 15; 23 a 14; 18 a 12.
Rucker Sanve TVB: Boato 9, Cappellazzo 4, Vettorel 5, Bastianel 4, Alpago 6, Poser 13, Ghirardo 2, Bertazzon 9, Dal Pos 10, Bordignon 2, Chinellato, Gnocato 3.
Vigodarzere, 21 dicembre 2014
PALL. VIGODARZERE VS RUCKER SANVE TVB 45 – 49
Parziali: 14 a 13; 13 a 18; 10 a 4; 8 a 14.
Rucker Sanve TVB: Cappellazzo, Vettorel, Bastianel, Alpago 12, Poser 14, Bordignon, Ghirardo 2, Bertazzon, Dal Pos 16, Chinellato, Gnocato, Boato 5.
Erano 3 gare importanti e decisive: il verdetto finale è arrivato soltanto all’ultimo minuto, dell’ultima gara!!
La prima era fondamentale perché incontravamo la concorrente diretta per il terzo gradino del podio: posizione che avrebbe garantito l’accesso alla seconda fase, con la prospettiva di poter lottare per arrivare alle finali nazionali. Era indispensabile una vittoria ma è arrivata una brutta sconfitta, soprattutto per il fatto che, quanto di buono dimostrato appena sette giorni prima nella vittoria in casa del Petrarca Padova, non si è minimamente intravisto: la poca intensità e la scarsa concentrazione hanno prodotto una prestazione decisamente insufficiente. In più, il risultato negativo ha complicato di molto la nostra situazione di classifica: ora, per poter ambire al terzo posto non bastava vincere le ultime due gare, ma bisognava sperare in una sconfitta del Castellana nell’ultima giornata di campionato. A fine partita il morale di coach, giocatori e sostenitori era finito sotto i tacchi.
La seconda gara doveva evidentemente portare ad una vittoria e così è stato: guardando ai parziali si capisce che i veronesi hanno comunque venduto cara la pelle, soprattutto nei primi due quarti. Anche in questa occasione la Rucker Sanve Tvb ha fatto fatica, dimostrando solo a sprazzi un buon gioco di squadra: si sono evidenziati i soliti problemi, con improvvisi cali di tensione e conseguenti difficoltà sia in attacco che in difesa. La vittoria era comunque importante perché lasciava ancora spazio a qualche speranza: nell’ultima giornata la stessa Scaligera doveva farci il regalo di battere in casa il Castellana e noi dovevamo andare a vincere sull’ostico campo del Vigodarzere. Oltretutto lo avremmo fatto conoscendo già il risultato di Verona e questo faceva tutta la differenza del mondo.
Con tutta la buona volontà nel voler vedere il bicchiere mezzo pieno, pochi nell’ambiente ci credevano veramente!!
La partita Scaligera contro Castellana si è giocata sabato 20 dicembre ed è accaduto quanto sperato: i veronesi sono usciti vittoriosi, hanno rifilato 92 punti al Castellana e ci hanno fatto un bel regalo di Natale. Ma la pratica non si poteva certo dire archiviata perchè ora la palla passava ai nostri ragazzi: c’era ancora un ostacolo da superare e non si trattava di cosa facile.
Già l’orario di gara mattutino non aiutava e poi l’avversario, anche senza motivazioni di classifica, era sempre di quelli tosti: basti ricordare che con il nostro gruppo di ragazzi del 1998, fin dai campionati under 13, non siamo mai stati capaci di vincere sul campo di Vigodarzere.
Non è stata una partita bella ma certamente vera, con entrambe le formazioni che hanno fatto il possibile per vincerla. Il Vigodarzere ha messo in campo intensità e grinta fin dal primo minuto mentre la Rucker Sanve Tvb ci ha messo soprattutto il cuore: su sponda biancoazzurra la tensione si tagliava con il coltello con la conseguenza che gli errori, molto spesso banali, l’hanno fatta da padroni. E’ stata comunque una gara equilibrata, con le squadre che si sono avvicendate più volte al comando ma mai con scarti superiori a 5 punti: come da copione il tutto si è deciso nell’ultimo minuto, con la tripla del +7 messa da Denis a 40 secondi dalla fine!!
Il fischio finale ha sciolto evidentemente la tensione in campo, ma vi posso garantire che anche per i sostenitori Rucker Sanve Tvb presenti sugli spalti è stata una liberazione: è arrivato un grande risultato per un gruppo di ragazzi che meritavano una soddisfazione di questo tipo, soprattutto alla luce della partenza difficile di inizio campionato.
In 15 giorni siamo passati dalle stalle, in cui eravamo finiti dopo la partita con il Castellana, per finire sulle stelle dopo il fischio finale di Vigodarzere. L’under 17 eccellenza ha raggiunto un obiettivo che premia tutto l’ambiente Rucker Sanve Tvb: siamo tra le prime 6 squadre più forti della regione e questo è motivo di soddisfazione per tutti. Per questo obiettivo raggiunto i complimenti vanno naturalmente a tutti i ragazzi, a coach Marcelo Nicola e al vice Fabio Folla, ma non possiamo dimenticare tutti coloro che lavorano dietro le quinte, ai quali va il nostro sincero ringraziamento.
Vogliamo pensare che questo obiettivo sia il primo: ora le cose si fanno più difficili perché gli avversari diventano sempre più competitivi, ma sognare non costa niente per cui facciamo un grande in bocca al lupo alla squadra per la seconda fase e auguriamo a tutti i ragazzi di poter vivere tante altre grandi soddisfazioni.
Un ultimo pensiero: come dirigente accompagnatore dell’under 17 eccellenza ma rappresentando l’intera società vorrei dedicare questo risultato anche a coach Fabrizio Torazza che ha vissuto con questi ragazzi la preparazione e le prime partite di campionato: indubbiamente la sua esperienza è stata poco fortunata ma vogliamo pensare che a suo modo anche lui abbia contribuito al raggiungimento di questo obiettivo.
Achille Bastianel