Rucker Sanve vs Pall. Vigodarzere
Campionato Under 17 Eccellenza
San Vendemiano, 08 novembre 2014
RUCKER SANVE TVB vs VIDARZERE 78 – 72
Rucker Sanve TVB: Boato 23, Cappellazzo 5, Vettorel 5, Bastianel 4, Alpago 4, Poser 11, Zamattio, Baldi, Contessotto, Ghirardo 5, Bertazzon 5, Dal Pos 16.
Parziali: 15 a 11; 23 a 26; 14 a 13; 26 a 22.
Vittoria molto importante, contro un avversario diretto per la qualificazione alla seconda fase.
E’ stata una partita intensa, vibrante e dall’esito incerto fino all’ultimo minuto di gioco. Non certo bellissima ma combattuta ed equilibrata, con continui avvicendamenti in testa, ma sempre con vantaggi minimi.
I vigodarzeresi si sono dimostrati una buona formazione che gioca di squadra e mette tanta grinta e determinazione: le palle vaganti erano quasi sempre loro e a rimbalzo hanno dominato per lunghi tratti. In attacco, buona tecnica e precisione al tiro e capacità di penetrazione sotto canestro; in difesa intensità e tanta zona, in tutte le varianti possibili.
Per quanto riguarda la Rucker Sanve TVB questa volta vogliamo essere telegrafici. Parliamo prima delle cose negative: in difesa si continua a parlare poco e i buchi lasciati agli avversari sono sempre troppo ampi. In attacco troppa confusione e poca circolazione di palla. E per finire percentuale dalla lunetta ancora insufficiente: anche in questa occasione poteva costarci cara.
Ora le cose positive: la squadra dimostra si saper reagire alle difficoltà e nel momento decisivo da l’impressione di avere le capacità per mettere a segno lo strappo decisivo. Anche oggi, a tre minuti dal termine, con il punteggio ancora in bilico, siamo stati bravi a realizzare quei canestri importanti che hanno portato il vantaggio sul +7: tre possessi di distanza che si sono dimostrati alla fine decisivi.
Se oggi la nostra difesa è sembrata per lunghi tratti un groviera, allo stesso tempo in attacco ci siamo dimostrati dei cecchini dalla lunga distanza: 11 triple realizzate, 7 delle quali messe a segno da Nicolò Boato (detto Bot). Sette bombe su nove tentativi: percentuale stratosferica. Grande prestazione!!
Come è normale che sia c’è ancora tanto da fare per migliorare nel gioco, ma intanto questa vittoria ci porta al terzo posto in classifica e ci fa guardare più positivamente al futuro: sabato prossimo ospitiamo la Reyer Venezia con la quale c’è un conto aperto, dopo la sconfitta di misura e immeritata subita alla prima giornata di campionato. Ribaltare questo risultato sarebbe fondamentale per il futuro del campionato e allo steso tempo di grande prestigio.
Ricordo a tutti che in questa occasione la partita si gioca a Treviso in località Sant’Antonino.
Achille Bastianel