Scaligera Bk Verona vs Rucker Sanve TVB
Campionato Under 17 Eccellenza,
Verona, 01 novembre 2014
SCALIGERA BASKET VR – RUCKER SANVE TVB 57 – 75
Parziali: 10 a 13; 15 a 22; 8 a 14; 24 a 26.
Rucker Sanve TVB: Boato 3, Cappellazzo 6, Vettorel 4, Bastianel, Alpago 19, Poser 11, Zamattio 8, Baldi, Contessotto, Ghirardo 2, Bertazzon 7, Dal Pos 15.
Arrivano i primi punti in trasferta, con una vittoria limpida ma sofferta, in particolare nel primo quarto. L’inizio infatti è stato difficile per entrambe le formazioni e dopo 5 minuti di gioco il tabellone indicava un punteggio di 3 a 2 per la squadra di casa: la confusione, poche idee in attacco e scarsissima precisione hanno caratterizzato in sostanza tutti i primi 10 minuti.
Dalla sponda Rucker Sanve TVB si aveva l’impressione che, con maggiore concentrazione e con un po’ più di ordine in campo, l’inerzia della gara poteva, da un momento all’altro, girare decisamente a nostro favore. E in effetti all’inizio del secondo quarto i nostri ragazzi hanno trovato il ritmo giusto piazzando il pochi minuti un parziale di 16 a 0. I veronesi hanno incassato il colpo ma non si sono persi d’animo e, complice un nostro rilassamento, hanno recuperato parte dello svantaggio chiudendo a metà gara sotto di soli 10 punti.
Ma per tutto il resto della partita la Rucker Sanve TVB ha sostanzialmente sempre tenuto in pugno l’incontro, mantenendo un vantaggio che non è mai andato sotto la doppia cifra. Anche nell’ultimo quarto, pur con una calata intensità difensiva che ci ha fatto subire ben 24 punti, i nostri ragazzi, con una buona lucidità in attacco, sono riusciti a vincere il parziale. Alla fine i 18 punti di differenza ci stanno tutti, ma non sono state tutte rose e fiori: la palla in attacco circola ancora poco e nella nostra metà campo abbiamo subito troppo il pressing avversario, con conseguenti diverse palle perse. Allo stesso tempo si sono comunque visti miglioramenti, in particolare nell’intesa di gruppo e direi anche negli aiuti in fase difensiva.
Insomma, c’è tanto da lavorare, ma per farlo nel modo più produttivo possibile c’è un unico consiglio che si può dare ai ragazzi: ascoltate con concentrazione e mettete in pratica con determinazione quanto vi dice coach Nicola e le prestazioni non potranno che migliorare. Non crediamo ci possano essere altre ricette.
Nel frattempo ci godiamo questa vittoria che fa muovere la nostra classifica, mentre sabato prossimo in casa ci attende una sfida fondamentale per il prosieguo della prima fase: il Vigodarzere, un avversario tosto e un gruppo che conosciamo bene per avere incrociato spesso, con risultati alterni. Sarà partita vera e di conseguenza per far bene dovremo essere carichi e determinati.
Vi aspettiamo numerosi sugli spalti e buon basket a tutti.
Achille Bastianel