Rucker Sanve TVB vs Castellana Bk
Campionato Under 17 Eccellenza
San Vendemiano, 25 ottobre 2014
RUCKER SANVE TVB – CASTELLANA BASKET 77 – 70
Parziali: 13 a 14; 20 a 17; 20 a 23; 24 a 16.
Rucker Sanve TVB: Boato, Dal Pos 16, Vettorel 17, Bastianel 5, Alpago 9, Cappellazzo 3, Poser 9, Zamattio 4, Baldi, Ghirardo 1, Gnocato, Bertazzon 13.
Finalmente arriva la prima vittoria della stagione. Fin dalla vigilia tutti i ragazzi erano consapevoli del fatto che un risultato positivo era fondamentale per sperare ancora in una qualificazione alla seconda fase: insomma si trattava di giocare la classica gara dentro o fuori. Oltre a questo, a caricare di ulteriori significati il risultato si è aggiunto quanto accaduto nell’ultima settimana, e ci riferiamo al passaggio di consegne alla guida tecnica, con l’arrivo di Marcelo Nicola. Quindi non mancavano certo le motivazioni per dover far bene ma, come capita spesso in queste occasioni, tante responsabilità e aspettative caricano di adrenalina e conseguente tensione, e questo si è confermato fin dai primi minuti di gioco.
Aggiungiamo pure che sugli spalti c’era il pubblico delle grandi occasioni: tanti tifosi della Rucker Sanve TVB, altri della squadra ospite, ma anche tanta gente venuta per sostenere o soltanto con la curiosità di vedere la prima in panchina di coach Nicola a San Vendemiano. In questi casi ci si aspetta una prova di carattere e i nostri ragazzi l’hanno sfoderata: non bisognava entrare in campo e pensare al risultato ma, al contrario, era fondamentale giocare a basket e dimostrare di essere una squadra.
Non era facile e non lo è stato: comunque, per riprendere le parole di uno dei nostri ragazzi “la partita l’abbiamo sempre fatta noi, nel bene e nel male”. Infatti, pur affrontando una squadra di buon livello, l’impressione che si aveva dagli spalti era di una Rucker Sanve TVB superiore e in grado di staccare l’avversario ma, visti i tanti errori in attacco, incapace di gestire la tensione.
L’equilibrio ha dominato per i primi due parziali e la squadra di casa, costretta più volte a inseguire, è andata comunque al riposo lungo sopra di 2. I sostenitori erano fiduciosi e, pur coscienti delle difficoltà emerse nella prima metà di gara, alla ripresa del gioco si aspettavano una reazione decisa: invece, i primi minuti del terzo periodo sono stati tutti di marca mestrina e, in un batter d’occhio la squadra di casa si è ritrovata a -11. Un parziale negativo che poteva potenzialmente chiudere i conti: al contrario bisogna elogiare i nostri ragazzi per non aver perso la testa e, con pazienza e determinazione, per essere riusciti a ricucire e a chiudere il quarto sotto soltanto di 1. Una grande reazione che faceva ben sperare per gli ultimi 10 minuti di gara.
E le speranze si sono dimostrate veramente ben risposte: due minuti di equilibrio e poi via come un fulmine. Grazie in particolare alle bombe di Bertazzon e ai canestri a raffica di Vettorel, la Rucker Sanve TVB è andata fino al +9. Sembrava fatta ma i ragazzi della Castellana non avevano nessuna intenzione di mollare: a 45 secondi dal termine si sono riportati a -3. A questo punto bisognava far fronte all’aggressività degli avversari e gestire gli ultimi secondi: così è stato e con l’aggiunta di due veloci contropiedi la pratica si è chiusa.
Abbiamo assistito a una bella partita, grazie in particolare all’intensità espressa in campo da entrambe le formazioni, per tutti i 40 minuti. Per alcuni tratti dell’incontro ai mestrini entravano anche i tiri più difficili mentre la Rucker Sanve TVB ha dimostrato difficoltà a realizzare cose semplici, con errori a volte veramente banali. Alla fine il risultato positivo è comunque del tutto meritato: i nostri ragazzi ci hanno messo impegno e cuore e speriamo per loro che questa vittoria faccia girare l’inerzia e che il grido di gioia espresso alla fine al centro del campo sia il simbolo di una inversione di rotta.
Complimenti anche a coach Marcelo Nicola: con soltanto 3 allenamenti alle spalle non ha ancora avuto modo di conoscere i ragazzi e di conseguenza non poteva certo determinare cambiamenti sostanziali nel gioco. Crediamo comunque che, con il suo indubbio carisma, abbia quantomeno determinato una reazione positiva che ha in qualche modo inciso sulla prestazione dell’intero gruppo. Al termine ha lasciato che i ragazzi festeggiassero e ricevessero da soli i meritati applausi al centro del campo, come a dire “ il vostro destino era nelle vostre mani e oggi, con questa prestazione, voi lo avete determinato e voi avete vinto con merito la gara”.
Buona la prima. Ora si tratta di impegnarsi con determinazione, per crescere sia nel gioco sia come gruppo. Buon lavoro a tutti e arrivederci alla prossima.
Achille Bastianel