Rucker Sanve vs Virtus Padova
San Vendemiano, 18 ottobre 2014
Rucker Sanve vs Virtus Padova 68 -61
Parziali: 17-16, 28-40, 51-52, 68-61.
Rucker Sanve: Masocco 6, Gherardini 9, Pin Dal Pos 13, Muner 13, Carlesso 19, Casagrande ne, Rossetto, Bovolenta 6, Bertolo, Bianchini 2.
T.2p: 18/39, 3p: 5/19, liberi 17/27.
Padova: Schiavon 10, Busca 12, Lazzaro 2, Pastusena 10, Salvato 14, Di Fonzo 2, Contin, Canelo 6, Berto ne, Sabbadin 5.
T.2p: 20/39, 3p: 4/25, liberi 9/15.
Siamo solo alla terza partita della stagione ma intanto la Rucker Sanve mantiene l’imbattibilità casalinga contro un avversario tosto: una Virtus Padova competitiva, risultato di una fusione tra la tecnica e l’esperienza rappresentata in particolare da Busca e dall’affidabilità e dalla fisicità dei giovani (vedi il lettone di cm. 215).
Per la Rucker Sanve è stata una gara dalle due facce: dopo una buona partenza nel primo quarto, chiuso in vantaggio di misura, nel secondo parziale i biancorossi sono andati in difficoltà. In attacco la difesa ospite si chiudeva molto bene e i tentativi di tiro non trovavano fortuna; in difesa non c’era la giusta determinazione e oltretutto ai padovani entrava qualsiasi cosa. Risultato, andiamo al riposo lungo sotto di 12 punti e con soli 28 punti realizzati: di questo passo non si può certo immaginare di vincere.
Al rientro si capisce subito che sarà un’altra gara: la Rucker Sanve cambia passo e questo permette un recupero costante che dura per tutto il parziale, fino a riportare completamente in partita la squadra di casa: sulla sirena il tabellone dice 51 a 52 per i padovani.
Nell’ultimo quarto assistiamo ad un ulteriore strappo dei biancorossi che, con una difesa sempre più efficace, non danno spazio agli avversari: a metà parziale la Rucker Sanve si trova a + 7 mentre gli ospiti non hanno ancora messo un punto a referto. A 3 minuti dal termine, sul massimo vantaggio di 62 a 52 l’esito dell’incontro sembra deciso, ma Busca e compagni non mollano e dopo essere rimasti a secco di punti per sette minuti, ne mettono 6 di seguito: la gara si fa un po’ più spigolosa ma i biancorossi riescono a mantenere la calma e una sufficiente precisione dalla lunetta. Anche i tentativi degli ospiti nell’ultimo minuto vengono ben rintuzzati e con 2 contropiedi i biancorossi chiudono la pratica.
Prestazione della Rucker Sanve molto buona, considerando in particolare la reazione vista al rientro in campo dopo il riposo lungo. Con buone scelte in attacco ma soprattutto con una fase difensiva concentrata e grintosa è riuscita a recuperare dal -12 al + 10, rifilando un parziale alla Virtus di 34 a 12, dal 1° minuto del terzo quarto fino al 7° minuto dell’ultimo parziale.
Complessivamente la partita è stata bella e combattuta da entrambe le squadre. Su sponda Rucker Sanve doppia doppia per il solito Carlesso; in doppia cifra anche Pin Dal Pos e il nuovo arrivo Muner che, partita dopo partita sembra trovarsi sempre più a sua agio. Molto buona comunque la prova di tutto il gruppo.
Con l’occasione un augurio di pronto rientro a Voltolina e allo sfortunato Bianchini. Ha avuto pochi minuti a disposizione ma ha fatto subito vedere ottime cose: ora, speriamo che la sospetta microfrattura al polso non si confermi tale e possa ritornare a disposizione di coach Volpato al più presto.
Achille Bastianel
[Download non trovato]