Rucker Sanve vs Pall. Petrarca Padova
Campionato Under 17 Eccellenza
RUCKER SANVE TVB – PETRARCA PADOVA 61 – 79
Parziali: 22 a 29; 21 a 18; 11 a 13; 7 a 19.
Rucker Sanve TVB: Boato 3, Cappellazzo 12, Vettorel 9, Bastianel 6, Alpago 12, Poser 11, Zamattio 6, Baldi, Contessotto, Ghirardo 2, Gnocato, Bertazzon.
Dalla prima gara casalinga di stagione arriva un’altra sconfitta. Contro la squadra probabilmente più dotata fisicamente e tecnicamente del nostro girone, la Rucker Sanve TVB ha giocato una buona partita dimostrando, sin dalle prime azioni di gioco, di voler reagire con tutte le forze al momento negativo. Come si può anche osservare dai parziali i nostri ragazzi sono rimasti in partita per tre quarti interi: hanno difeso, hanno fatto circolare la palla in attacco e sono andati a canestro con buoni risultati. Insomma hanno giocato un buon basket per più di 30 minuti rintuzzando ogni tentativo di fuga dei padovani: anche sul -10 hanno saputo reagire con determinazione riportandosi sempre a una distanza che poteva permettere in qualsiasi momento di far girare l’incontro. Addirittura a 3 minuti dalla fine del terzo parziale hanno raggiunto gli avversari sul 52 pari e hanno avuto anche la palla per il sorpasso.
Purtroppo nonostante tutti questi sforzi, o probabilmente proprio a causa degli stessi, l’ultimo periodo di gioco ci è stato fatale: è subentrata la stanchezza e la lucidità e scemata a poco a poco. Le conseguenti palle perse, gli errori in attacco e una difesa meno aggressiva legata in particolare al problema falli di più di un giocatore, hanno fatto il resto. Gli ultimi 5 minuti di gioco sono stati una sofferenza con la squadra che dimostrava evidentemente di non avere più energia, con tre ragazzi che in breve sono usciti per 5 falli e dall’altra parte con i padovani che hanno approfittato e non hanno lasciato scampo a una preda in difficoltà.
Complimenti ai meritati vincitori ma complimenti anche e soprattutto ai ragazzi della Rucker Sanve TVB che hanno saputo tener testa per quasi 35 minuti ad una squadra tecnica e decisamente più fisica; bravi perché hanno giocato a basket e dimostrato allo stesso tempo che la squadra vista a Conegliano non era quella vera. Hanno dato il massimo e cercato con determinazione di cambiare l’esito di un risultato finale che sulla carta sembrava scritto. E ci è mancato poco che ci riuscissero e nel caso sarebbe stata una vittoria prestigiosa: comunque, con quanto visto in campo hanno fatto un’ottima figura, mettendo in più di una occasione in difficoltà un avversario che era convinto di vincere facile.
Ora non bisogna assolutamente pensare alla classifica, ma guardare avanti con fiducia facendo tesoro delle cose positive e imparando dagli errori; di partite ce ne sono ancora tante e nulla è deciso. Coraggio, la partenza è stata difficile ma la voglia e le potenzialità ci sono e di conseguenza arriveranno anche i risultati positivi: forza Rucker Sanve TVB.
Achille Bastianel