Under 17 Elite: 1° Torneo Nazionale 3 vs 3 FIPCRER under 18
6/7 settembre 2014
Playground Giardini Margherita Bologna
Breve resoconto sulla nostra partecipazione
Per i nostri ragazzi è stata certamente un’esperienza gratificante, divertente e, visto il blasone e lo spessore tecnico delle squadre partecipanti, impegnativa. Hanno avuto l’onere di rappresentare tutta la squadra U17, vincitrice del titolo Interregionale elite della scorsa stagione, e l’hanno fatto con l’atteggiamento giusto, dando in questo modo grande lustro alla partecipazione della Rucker Sanve.
Un torneo organizzato molto bene dalla Federazione dell’Emilia Romagna, che si è svolto nella verdissima cornice dei Giardini Margherita e che ha visto di fronte una buona parte dei migliori atleti italiani under 18, che rappresenteranno in futuro il basket nazionale. Una due giorni di spettacolo, buona tecnica e grande fisicità, ma anche una grande occasione, per dei giovani appassionati di basket, per incontrarsi e confrontarsi tra loro con determinazione ma sempre nel rispetto della lealtà sportiva.
Com’è giusto parliamo anche dei risultati: per i colori biancorossi (in realtà i nostri ragazzi hanno giocato con una double bianconera) poteva certamente andare meglio, ma nel momento decisivo la fortuna ci ha indubbiamente girato le spalle. Abbiamo chiuso la prima giornata con il primo posto in classifica nel nostro girone (3 vittorie e una sconfitta); alle 10.30 della domenica, dopo aver battuto la Virtus Bologna, eravamo ancor più primi e lanciati verso i meritati quarti di finale. Bastava vincere una delle due ultime gare ed era fatta: purtroppo il penultimo incontro perso nettamente e l’ultimo perso 9 a 8 contro Moncalieri Torino ci hanno relegati al terzo posto, ma visti gli scontri diretti fuori dai quarti di finale.
Certamente nei ragazzi c’era amarezza per avere buttato al vento la possibilità di arrivare tra le prime otto e magari puntare alle semifinali, ma il tutto è durato poco: il tempo di prendere un gelato, di rilassarsi all’ombra del parco e di fare quattro risate in compagnia ed era tutto già dimenticato. Poi abbiamo assistito alle semifinali e in particolare all’avvincente finale che ha visto la Stella Azzurra Roma vincere sull’Olimpia Milano. Un risultato finale che ci ha in qualche modo consolato e, ammesso ce ne fosse stato bisogno, ha reso ancor più prestigiosa la nostra partecipazione. Il motivo è presto detto: la Stella Azzurra Roma in tutto il torneo ha subito una sola sconfitta e questo è accaduto contro la Rucker Sanve!
Magra consolazione o bella soddisfazione? A voi la scelta.
Achille Bastianel
Per chi volesse visionare foto e risultati: www.facebook.com/fip.crer