Società
IL BASKET COL CUORE
Un folto gruppo di raggianti e appassionati progenitori dà l’annuncio:
Dopo 9 mesi e una gestazione sostanzialmente nella norma, con qualche complicazione, sempre superata brillantemente, è nata la Rucker Sanve.
Una società sportiva che si pone certamente come un riferimento per il movimento del basket provinciale, ma che chiaramente guarda più lontano. Questo grazie ad un settore giovanile ricco sia dal punto di vista numerico che, in prospettiva, tecnico, sostenuto da un’organizzazione dirigenziale e tecnica obiettivamente piena di ottime professionalità, ma allo stesso tempo intrisa di tanto entusiasmo, con il quale spera di contagiare il maggior numero possibile di appassionati.
Una fusione non fine a se stessa, ma realizzata per porre delle solide basi al raggiungimento di obiettivi ambiziosi; che ha visto la luce grazie al grande lavoro di mediazione svolto tra le parti da Antonio Guberti, che grazie alla sua passione per il basket si è esposto in prima persona ed è risultato l’artefice principale nella realizzazione di questo progetto. Anche per questo la conseguenza più logica è stata la sua nomina a Presidente di questa nuova realtà cestistica.
Per fare qualche numero, parliamo di un settore giovanile composto da oltre 400 ragazzi, affidati alla guida di circa 20 allenatori, a loro volta sotto il coordinamento tecnico di Guido Novello, coadiuvato da Fabio Trolese.
Da ricordare infine l’interesse e la solidarietà dimostrata dai rappresentanti dei comuni di Mareno di Piave, Vazzola, Santa Lucia di Piave, Gaiarine, Fontanelle e San Vendemiano, che hanno dichiarato disponibilità e appoggio totale a questo nuovo progetto sportivo.
Ora, dopo aver messo nero su bianco, si tratta di passare alla seconda fase: quella esecutiva, certamente la più impegnativa, che dovrà trasformare tutti i buoni propositi dichiarati in realtà tangibili. Inizialmente tutte le varie componenti, dagli allenatori, ai giocatori e alle famiglie, dovranno probabilmente armarsi di un po’ di pazienza; si faranno degli errori ma l’importante sarà ammetterli e correggerli; ci saranno certamente cambiamenti in corso d’opera, ma tutti devono essere consapevoli che le decisioni vengono prese sempre nell’interesse della società e con lo scopo di fornire la possibilità a tutti di esprimere il massimo delle proprie potenzialità. E’ comunque chiaro che per raggiungere gli obiettivi dobbiamo tutti remare dalla stessa parte.
Siamo convinti che la RuckerSanve sia nata sotto una buona stella; sta ora a noi seguirla e assecondarla nella crescita nel miglior modo possibile.
Breve storia del Basket San Vendemiano
In sintesi le tappe principali di una crescita costante.
1982 Grazie e per volontà di alcuni appassionati della pallacanestro, nasce, nell’ambito della Polisportiva locale, il Basket San Vendemiano. Avviene subito l’affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro e la nomina del primo presidente: Doriano Ottavian. Questi, assieme a Sandro Cacciacarro e Flavio Tonon, inizia con grande entusiasmo questa nuova avventura allestendo una squadra per partecipare al campionato provinciale di prima divisione.
1989 Promozione dalla prima divisione al campionato di promozione.
1995 Una tappa fondamentale: passaggio da Polisportiva a società completamente indipendente con il nome di Basket San Vendemiano.
1996 Prestigiosa promozione al campionato di serie D.
2001/2002 In questo periodo, grazie a un gruppetto di dirigenti seri ed affiatati, avviene la svolta: si migliora ulteriormente il settore giovanile con una seria promozione nelle scuole, si completa il lavoro nel minibasket e la prima squadra viene notevolmente potenziata.
2005 Dopo alcune stagioni nelle quali si sfiora ripetutamente la promozione in C2, in quest’anno si avvera il sogno e, con un campionato esaltante che vede il Basket San Vendemiano in testa dalla prima all’ultima giornata, arriva il meritato premio: siamo in C2.
2007 Per la prima volta una squadra giovanile disputa il campionato eccellenza.
2008 La società festeggia i 25 anni di attività e sulla torta viene posta la ciliegina del primo titolo giovanile provinciale, vinto dalla formazione Under 15 che batte in finale la Benetton.
2008/2009 In questa stagione due squadre giovanili partecipano al campionato eccellenza e si qualificano tra le prime 10 della regione. Ma l’evento clou è la storica promozione in serie C1.
2010/2011 Stagione sportiva indimenticabile…
Un simbolo pieno di significati
Il marchio della nuova società nasce dalla fusione delle lettere R e S, iniziali di Rucker e Sanve. Ne scaturisce un simbolo grafico inedito e facilmente riconoscibile, che rappresenta nello stesso tempo una freccia e un cuore. Una freccia verso l’alto per simboleggiare la volontà comune di crescita, sia dal lato umano che sportivo. Un cuore che idealmente va verso il canestro. Quel cuore che giocatori, dirigenti, sponsor e tifosi devono sempre mettere in campo.