Rucker Sanve trionfa anche al Memorial “Francesco Scali”

Venturina Terme, 21-22 settembre 2018
La Rucker Sanve torna a casa dalla Toscana con un altro trofeo in saccoccia. Un torneo di prestigio quello giocato a Venturina Terme, in provincia di Livorno, che ha visto affrontarsi formazioni di categoria e di ottimo livello. E alla fine l’ha spuntata con merito la Rucker Sanve che in finale ha avuto la meglio sul Basket Empoli, squadra esperta e fisica: dopo una gara molto equilibrata i bianconeri, nell’ultimo parziale, sono riusciti a costruirsi un piccolo vantaggio e a portarlo sino alla fine. In una serata che ha visto a riposo precauzionale Marco Perin per un risentimento al ginocchio, la nota più positiva e gradevole della serata, per coach Mian è stato l’ottimo contributo fornito dai giovani: sappiamo ormai tutti che l’età media del gruppo è intorno ai 22 anni ma quando in campo, ragazzi annata 2000 e 2002, dimostrano carattere e qualità è sempre un bel vedere. Se poi sono parte della tua squadra del cuore fa ancora più piacere!
Visto che il torneo si disputava in terra toscana, i tanti tifosi bianconeri non hanno avuto modo di seguire la squadra ma, grazie a Stefano Tomasi, l’ultimo parziale contro Empoli lo abbiamo vissuto quasi in diretta: sui vari gruppi WhatsApp sembrava di esser sintonizzati sulla trasmissione “tutto il basket minuto per minuto”. Poi, alla conferma della vittoria, si è scatenato l’entusiasmo ed è partita la sigla di un’altra trasmissione, non radiofonica ma telefonica: “40° minuto!!” Insomma, Lovers, tifosi e appassionati hanno avuto modo di vivere 5 minuti intensi e di passione; la squadra poi ha fatto il resto. E’ stato bello gioire insieme e siamo sinceramente orgogliosi di tutti loro. La maggior parte (9 su 12) fanno parte della famiglia Rucker Sanve per la prima stagione, ma abbiamo l’impressione che lo spirito e il calore di tutto l’ambiente bianconero li abbia oramai contagiati. Abbiamo la convinzione che anche la Rucker Sanve di quest’anno sia una grande squadra, sotto tutti i punti di vista. Ma va detto che pure i Lovers, i tifosi e tutti coloro che dimostrano affetto per questi colori, stiano formando una bella squadra. E alla fine chi vince?? Senza alcun dubbio, la squadra.
Siamo ancora in precampionato ma la preparazione è ormai in fase avanzata per cui le prestazioni che vediamo in campo cominciano ad avere un valore e danno certamente delle indicazioni: e quelli che arrivano su sponda bianconera sono buoni segnali, in considerazione anche del fatto che il gruppo è nuovo per nove dodicesimi. La squadra dà l’impressione di trovarsi con una certa continuità, di essere a buon punto nell’assimilare e mettere in pratica quanto richiesto da coach Mian e, grazie anche a questo, i singoli riescono spesso a fare la differenza esprimendo al meglio le loro qualità, che di certo non mancano. Se poi dai senior ci si poteva aspettare quanto di buono visto, va detto che, per certi versi, i giovani stanno rappresentando una bella sorpresa, dando un ottimo contributo alla crescita del gruppo. Insomma, buone notizie ma, come afferma coach Mian, riprendiamo a lavorare con determinazione che l’inizio del campionato è alla porta: e sarà tutta un’altra storia. Noi speriamo che la Rucker Sanve sappia scriverne una gran bella pagina e, nel frattempo, sempre con i piedi per terra, godiamoci le tante note positive del presente.
Forza Rucker Sanve!
Achille Bastianel
USE BASKET EMPOLI vs RUCKER SANVE 73-78
Parziali: 21-17; 37-34; 57-56.
Empoli: Stefanini 4, Giannini 11, Sesoldi 4, Perin 7, Giarelli 9, Berti, Falaschi, Razzaelli 21, Landi, Combinelli 2, Antonini 5, Botteghi 10.
Rucker Sanve: Perin ne, Durante 7, Bloise 13, Rossetto 7, Malbasa 11, Lurini 9, Bartoli 7, De Santi ne, Mossi 13, Battistuzzi 2, Vedovato 9.