Serie C Gold, prestazione con… vincente!

Campionato Serie C Gold
Bassano del Grappa, 18 Febbraio 2018
ORANGE1 BASSANO vs RUCKER SANVE 69 – 89
Parziali: 19-24, 16-21, 22-25, 12-19.
Bassano: Izzo 10, Da Campo 11, Bargnesi 14, Gallea 12, Filoni 11, Milovanovikj, Tersillo 6, Gajic 1, Seck 2, Borsetto, Bovo, Ragagnin 2.
TL 13/19, 2p 19/40, 3p 6/20.
Rucker Sanve: Mossi 24, Rossetto 8, Tracchi 10, Mediss 18, Muner 13, De Marchi, Saccon 6, Jerkovic 8, Medizza ne, Battistuzzi 2.
TL 23/26, 2p 24/38, 3p 6/16.
Arbitri: Peretti Nicola di Verona, Rizzi Alberto di Trissino (VI.
In un palazzetto piuttosto vuoto, dove probabilmente erano in maggioranza i sostenitori Rucker Sanve, ha inizio una sfida che all’andata ha visto soffrire particolarmente i bianconeri, contro avversari giovani ma grintosi e tecnicamente validi.
La squadra di casa inizia meglio e i bianconeri sono costretti da subito a rincorrere, mettendo a segno il primo vantaggio solo al quinto minuto di gioco. Bassano risponde attaccando il canestro e con buoni tiri dalla media. La Rucker Sanve predilige la circolazione e il gioco di squadra. La partita rimane equilibrata ma ad un certo punto ci pensano Mossi e Mediss, con le triple, ad allungare fino al + 7. La Rucker Sanve si è presentata un po’ decimata causa le assenze forzate del capitano Pin Dal Pos e di Dal Pos Niko, per cui coach Mian da tanto spazio ai giovani i quali non stanno assolutamente deludendo.
Il secondo quarto procede sugli stessi binari del primo, con entrambe le squadre che fanno un po’ più fatica a realizzare. A metà del periodo il vantaggio degli ospiti supera la doppia cifra, per un +14 che ci sta tutto. Il Bassano rimane comunque attaccato alla gara con il tiro dalla lunga e delle buone giocate sotto canestro. E si va al riposo lungo sul 35 a 45 per la Rucker Sanve.
Al rientro il Bassano non vuole a tutti i costi lasciarci scappare ma i bianconeri a metà periodo premono sull’acceleratore fino a raggiungere il +17. Time out obbligato per i padroni di casa ma la pratica non è certo conclusa. Contro parziale di 5 a 0 e ora il time out lo chiama Mian. Per la Rucker Sanve l’uscita è molto buona e con un 7 a 0 si arriva a +19. La lotta continua intensa anche se con qualche palla persa di troppo su entrambi i fronti e il quarto su chiude 57 a 70 per gli ospiti.
Ultimo parziale: Bassano continua a giocare a viso aperto con la voglia di divertirsi e far bella figura. Rucker Sanve rimane in controllo ma certamente non può rilassarsi. A 5 minuti dal termine sul + 20 la partita non ha più molto da dire: si continua ma succede poco, fino alla sirena che conferma la vittoria dei bianconeri, 69 a 89.
Abbiamo affrontato un avversario giovane ma non per questo la partita è stata facile. La Rucker Sanve ha fatto tesoro dell’esperienza vissuta all’andata e con una buona prestazione di squadra ha avuto meritatamente la meglio: un plauso particolare ai nostri giovani che hanno avuto spazio, lo hanno sfruttato bene dimostrando di esserci, di meritarsi la fiducia e di valere la categoria.
Ora c’è bisogno di mantenere alta la concentrazione perché tra soli tre giorni arriva la sfida con Oderzo: anche se all’andata non c’è stata storia, l’avversario è di grande livello e la gara diventa fondamentale per confermare le ambizioni dei bianconeri.
Ci attendiamo un palazzetto pieno e un pubblico che faccia sentire il calore delle grandi occasioni: forza ragazzi, siamo tutti con voi.
Achille Bastianel