Serie B: un nuovo acquisto arriva dalla Romagna!

Andrea Locci
Dopo tanti giovani intraprendenti, alla Rucker Sanve arriva un senior: da Cesenatico, dall’alto dei sui 203 cm, atterra nella Marca Andrea Locci, un centro classe ’93. Gli addetti ai lavori lo definiscono grande atleta, un lungo verticale che fa dell’esplosività e della spinta atletica uno dei suoi pregi. Nelle ultime stagioni ha giocato rispettivamente 3 anni in DNB a Ravenna, poi in A2 silver a Legnano e l’ultimo campionato lo ha disputatoin B a Cento.
Altre fonti tecnicamente attendibili lo definiscono un giocatore energico, con qualità di rimbalzista che lo rendono un punto di riferimento nella fase difensiva: giovane dalle grandi potenzialità che in queste ultime stagioni ha lavorato tanto, più fuori dal campo che nelle partite giocate. Ora alla Rucker Sanve anche lui, come gli altri giovani in rosa, avrà modo di esprimere il suo talento, il tutto in linea con la filosofia che lo staff tecnico e dirigenziale hanno deciso di sposare nel presente e per il futuro prossimo.
Lo abbiamo sentito e di seguito riportiamo un breve sunto di quanto ci ha raccontato:
“Arrivo in Veneto con la voglia di fare una nuova esperienza; ho accettato la proposta perché trovo molto interessante il progetto che, da come mi è stato riferito e soprattutto da come si sta muovendo la Rucker Sanve, dimostra la volontà di investire sui giovani di talento. Per un campionato di serie B mi sembra assolutamente non scontato: rappresenta una scommessa, per qualcuno potrà sembrare un azzardo ma ben vengano le società che danno spazio ai giovani e permettono loro di crescere in categorie già così competitive. In sostanza significa mettere in primo piano l’interesse degli atleti e di conseguenza dello stesso movimento della pallacanestro italiana.
Vengo a San Vendemiano con la voglia di trovare spazio e per questo posso assicurare che l’impegno e la determinazione saranno massimi: spazio che in queste ultime due stagioni mi è stato concesso solo a tratti, ma è chiaro che in A2, vista anche la mia giovane età, la presenza degli americani in squadra limita le occasioni per giocatori come me: dall’altro lato devo però ammettere che in queste due ultime stagioni giocando e soprattutto allenandomi con loro ho imparato tanto, venendo, per certi aspetti, a contatto con la realtà del basket d’oltreoceano. Ritengo sia stata una grande esperienza che credo mi sarà utile nel cammino futuro.
Ho avuto evidentemente modo di parlare con coach Volpato ma non conosco nessuno dei giocatori del roster: questo non è certo un problema anche perché non ho mai avuto difficoltà nell’ambientarmi in nuove realtà sportive e soprattutto nel trovare affiatamento con nuovi compagni.
A mia parziale discolpa devo dire che non seguo molto il basket in tv o sui giornali. A malapena ricordo i giocatori più importanti della serie A1: infatti, se mi chiedete se conosco chi è Gentile, vi potrei rispondere che a me risulta essere un’insalata! Chiaramente sto scherzando.
Se mi devo presentare, come giocatore sono un centro che tende a mettere in evidenza più l’aspetto tecnico che quello fisico; nei rapporti al di fuori del campo mi definisco una persona solare, ma quando scendo sul parquet mi trasformo e divento più “cattivo”. Come si dice, ci metto “il mestiere” e faccio sentire la mia presenza, soprattutto fisicamente; se c’è da lottare, sportivamente parlando, mi trovo decisamente a mio agio.
Ora sto partecipando ad un camp che si svolge a Cesenatico sotto la guida tecnica di Pillastrini ma sono impaziente di poter iniziare questa nuova avventura alla Rucker Sanve e curioso di conoscere l’ambiente del “basket con il cuore” che mi dicono essere un simbolo scelto non a caso. A presto.”
Ringraziamo Andrea Locci per la simpatia e la disponibilità: siamo curiosi anche noi di vederlo all’opera e di conoscerlo meglio come persona. Come abbiamo detto in altre occasioni, la disponibilità e il calore che troverà a San Vendemiano riusciranno senz’altro a lenire l’eventuale nostalgia per la terra di Romagna che ha lasciato (come diceva un grande cantautore di nome Casadei!!!).
A cura di Achille Bastianel