XIV° TORNEO DEL VINO
San Vendemiano, 11/12 giugno 2016
Anche quest’anno si è svolto l’ormai tradizionale Torneo Città del Vino: la manifestazione si è disputata al palazzetto di San Vendemiano e ha visto la partecipazione di 8 squadre, categoria Esordienti (annata 2004 con l’aggiunta dei più giovani 2005 e addirittura alcuni 2006), di buon livello.
Nonostante, dal punto di vista atmosferico, le due giornate non siano state bellissime, la manifestazione è ben riuscita con una buona partecipazione di pubblico. In pratica un centinaio di ragazzini si sono affrontati a viso aperto, vogliosi di dimostrare le loro qualità e soprattutto desiderosi di dare il massimo per far vincere la propria squadra: al termine abbiamo avuto l’impressione che tutti si siano divertiti e, in fondo, questa è la cosa più importante. Per loro il basket è lo sport più bello del mondo, loro rappresentano il futuro del basket giovanile e probabilmente alcuni avranno l’occasione di arrivare in alto ma, a questa età, è fondamentale che prevalga la componente gioco e divertimento.

oderzo_primo classificato
Lo spettacolo in campo non è mancato, con gare più o meno combattute e anche la finale, tra Basket Oderzo e Rucker Sanve, è stata piacevole e ha espresso buon gioco e buone individualità. Alla fine l’ha spuntata meritatamente il Basket Oderzo che ha comandato la gara fin dall’inizio e ha dimostrato, nell’occasione, di avere qualcosa in più dei padroni di casa.
Per i ragazzi, gli allenatori e le famiglie al seguito sono stati due giorni intensi e in un certo modo anche impegnativi: a loro va il ringraziamento per aver partecipato e di conseguenza contribuito alla riuscita della manifestazione.
Un ringraziamento particolare va ai giovani arbitri seguiti in questo caso da dei tutor più “anziani”: per alcuni di loro sono le prime esperienze per cui vanno certamente elogiati per l’impegno messo in campo, nello svolgere un compito spesso impopolare ma indispensabile per il funzionamento del meccanismo.
Agli organizzatori e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione va un “bravi”, veramente di cuore.
La loro passione e il loro impegno sono stati certamente ricambiati al momento delle premiazioni, nel vedere la felicità negli occhi di questi ragazzi, che sprizzavano gioia da tutti i pori: siamo convinti che questa sia la più grande soddisfazione.
Buon basket a tutti e arrivederci alla prossima edizione.
Achille Bastianel
CLASSIFICA FINALE:
1. Basket Oderzo
2. Rucker Sanve
3. Pall. Favaro
4. CU.RI.SS Istrana
5. Olimpo Alba
6. Wilcats Motta
7. Basket Priula ’88
8. Pall.Ormelle
Miglior Giocatore: Gabin Claudio (Rucker Sanve)
Miglior Realizzatore: Gobbo Giulio (Motta)
Photos
no images were found