U13 CAMPIONI REGIONALI DEL JOIN THE GAME 2016
I QUATTRO MOSCHETTIERI
Domenica memorabile quella del 13 Marzo per i Quattro Moschettieri Under 13 della Rucker Sanve, ‘Kings’ per l’occasione di questo torneo: Davide, Jeremy, Marco e Matteo.
Giornata iniziata presto a Limena (PD) presso la palestra intitolata ad Ilaria Alpi già alle 9 di mattina con la serie di partite della prima fase del girone A contro Giants Marghera, PGS Villafranca, Play Basket, Valbelluna Basket, Nuovo L’Argine Basket. Le partite delle 48 squadre coinvolte nei sei gironi si susseguono secondo il ritmo frenetico del torneo ‘Join the Game’: cinque minuti secchi per partita e poi via alla successiva, così come si susseguono le vittorie dei nostri ragazzi che alla fine del set delle cinque partite del girone terminano in testa imbattuti.
Il tutto senza perdere la spontaneità e l’allegria che contraddistingue questo bel gruppo di ragazzi, interpretando al meglio lo spirito di questo sport: giocare divertendosi prima di tutto; e quindi i piccoli canestri a bordo campo diventano l’arena perfetta per passare il tempo tra una partita e l’altra, e le bottigliette di acqua delle improbabili palle per allenarsi a ‘schiacciare’.
Terminata la fase a girone si passa agli ottavi di finale; ora non si può più sbagliare, dentro o fuori, e arriva un’altra vittoria: 8 a 2 contro il Favaro, rimanendo sempre in vantaggio per tutta la partita
La tensione continua a salire quando si arriva ai quarti: ma nemmeno il San Donà riesce a fermare questa squadra che riesce a divertirsi anche nel gioco e completando la partita per 17 a 7.
La musica cambia avvicinandoci alla vetta: solo le squadre più ‘toste’ sono rimaste, il palazzetto sempre più ‘caldo’ con le tifoserie che iniziano a farsi sentire. Restano davvero solo le più forti del Veneto.
Giants Marghera è l’avversario che ci divide dalla finale: partita intensa, a tratti dura e sempre sul filo del rasoio: termina 15 a 14 per i nostri moschettieri, la finale è raggiunta!
Tensione palpabile in campo: i ragazzi della Rucker Sanve ora contro i pluri-blasonati della Reyer Mestre.
Partita iniziata subito in salita per la Rucker, che subisce la supremazia della Reyer per tutti i cinque minuti regolamentari ma continuando a crederci e raggiungendo meritatamente gli avversari allo scadere: si va ai supplementari, tensione alle stelle in campo e sugli spalti!
Subito su la Reyer che mantiene il vantaggio sulla Rucker Sanve fino ad una manciata di secondi dalla fine; ma nonostante tutto i nostri moschettieri continuano a premere senza demoralizzarsi e a cinque secondi dal termine una azione d’impeto di Jeremy va a segno, procurandosi anche un fallo che, nel regolamento di questo torneo, significa un ulteriore punto: E’ FATTA, HANNO VINTO!!!
E saranno proprio loro, i nostri Quattro Moschettieri di San Vendemiano, gli unici rappresentanti per il Veneto alla finale nazionale per gli Under 13 Maschile nel torneo ‘Join the game’ 2016!!!
Appuntamento a tutti per 24 e 25 Aprile prossimi a Jesolo per la fase nazionale di ‘Join the Game’ 2016!
Paolo Alberghetti