Rucker Sanve vs Reyer Venezia
CAMPIONATO UNDER 17 Eccellenza
Treviso,15 novembre 2014
RUCKER SANVE TVB vs REYER VENEZIA 47 – 72
Parziali: 13 a 11; 11 a 17; 14 a 20; 9 a 24.
Rucker Sanve: Boato, Cappellazzo 11, Vettorel 5, Bastianel 2, Alpago 9, Poser 7, Bordignon, Ghirardo 3, Bertazzon 4, Dal Pos 6.
La Rucker Sanve TVB non è riuscita a ribaltare il risultato dell’andata ma, al contrario, è arrivata una sconfitta pesante, almeno se guardiamo soltanto al punteggio. Per chi non ha visto la gara, le prossime parole potranno sembrare fuori luogo: per molto aspetti la prestazione dei nostri ragazzi è stata positiva ma nella lunga distanza abbiamo pagato con l’inesperienza e con l’incapacità di mantenere costante il livello di gioco e di concentrazione.
Le premesse non ci davano certo per favoriti ma, con la Reyer quasi al gran completo e con la Rucker Sanve TVB in emergenza visti i diversi ragazzi indisponibili, le prospettive sembravano darci poche speranze. Palla a due e dopo 5 minuti di gioco ci troviamo sopra 12 a 2, grazie ad una grande difesa e alle buone giocate in attacco. Un inizio che sorprende gli avversari, ma la loro reazione non si fa attendere: grazie alle ottime individualità nei 5 minuti successivi piazzano un parziale di 9 a 1 e chiudono il quarto sotto solamente di 2 punti.
Il secondo periodo vede in campo un sostanziale equilibrio e, pur perdendo il parziale, a metà gara la Rucker Sanve TVB si mantiene a due possessi di distanza.
Il rientro in campo coincide con un’altra fiammata della nostra squadra: in un paio di minuti, un parziale di 8 a 0 ci riporta in vantaggio. Purtroppo da quel momento in poi iniziano le grosse difficoltà con gli ospiti che la mettono dentro da tutte le zone del campo e con la Rucker Sanve TBV che sbaglia tanto da sotto e praticamente tutti i tentativi dalla lunga distanza. Alla fine del quarto ci troviamo a -10 e ci sarebbe bisogno di una grande reazione per ritornare in partita.
Reazione che i ragazzi, in diverse altre occasioni, hanno dimostrato di saper esprimere ma alla ripresa del gioco si capisce subito che gli avversari non hanno alcuna intenzione di darci questa opportunità: non vogliono assolutamente mollare l’osso ed incrementano costantemente il vantaggio con il conseguente risultato di incrinare definitivamente la fiducia dei nostri ragazzi. Gli ultimi minuti sono una sofferenza con la Rucker Sanve TVB che si spegne a poco a poco: il divario nel punteggio è importante ma nell’arco dei 40 minuti abbiamo comunque dimostrato di avere delle buone potenzialità e di poter affrontare a testa alta avversari tecnicamente più forti, come si è dimostrata in questo caso la Reyer Venezia.
La squadra ha la necessità di trovare continuità nel gioco; viviamo troppo di fiammate improvvise seguite da periodi di pausa sconcertanti. C’è bisogno del gioco di squadra ma è soprattutto indispensabile essere presenti in campo e concentrati per tutti i 40 minuti.
I ragazzi non hanno scelta: non possono far altro che allenarsi con intensità, il più possibile concentrati nel mettere in pratica gli insegnamenti di coach Nicola e assimilando al massimo i suoi consigli. La strada per la qualificazione alla seconda fase è ancora lunga e le nostre possibilità rimangono intatte: guardiamo con fiducia alle prossime gare e sempre forza Rucker Sanve TVB.
Achille Bastianel